:: Wiki FAQ ::
In questa pagina sono raccolte le Frequently Asked Questions relative al Wiki.
Indice
Tecnica
- Come faccio a modificare pagine?
- E per crearle?
- Non è macchinoso?
- Come faccio a mettere il grassetto? E il corsivo? E...
- Voglio una pagina fatta bene. Da dove comincio?
- Che cosa sono le categorie?
- Come faccio per far appartenere una pagina ad una categoria?
- E se volessi inventare una categoria?
- Come si fa per mettere la lista delle pagine appartenenti ad una categoria nella pagina di quella categoria?
- Adesso parlami dei gruppi
- Quindi, che differenza c'è tra gruppi e categorie?
Filosofia
- Perché la password e il nome utente sono accessibili a tutti? Non temete che qualcuno faccia danni?
- Perché usi il verbo partecipare?
- E voi, che cosa ci guadagnate?
- Uh come siete disinteressati ed altruisti!
Sezione tecnica
1. Come faccio a modificare pagine?
Occorre avere un nome utente ed una password. Puoi utilizzare l'accesso comunitario il cui nome utente è studente e la password è unicrema. In alternativa (raccomandato!) puoi registrarti nell'apposita pagina di Registrazione.
In entrambi i casi, dopo aver cliccato sul link modifica di una qualsiasi pagina, puoi modificarla a piacimento.
(tutorial di riferimento: Modificare le pagine)
Torna su
2. E per crearle?
La creazione di una nuova pagina è semplice: occorre innanzitutto un link che punti ad essa. Ogni gruppo ha la sua Sandbox, ovvero una pagina dedicata agli esperimenti. Per esempio, il gruppo Utenti ha la Sandbox qui.
Modificando la pagina di una Sandbox è sufficiente mettere un link alla pagina che si vuole creare: si mette il nome della pagina circondato da doppie parentesi quadre, in questo modo: [[Nome Della Nuova Pagina]]
. Poi, salvate la Sandbox.
I link a pagine non create appaiono con punti di domanda accanto, così: link a pagina inesistente?. Cliccando su questo link verrete portati alla zona di editing della nuova pagina!
(tutorial di riferimento: Creare nuove pagine)
Torna su
3. Non è macchinoso?
No. Un qualsiasi sistema di gestione di siti prevede un meccanismo per creare pagine che non sia quello di copiare sul sito una pagina HTML.
Torna su
4. Come faccio a mettere il grassetto? E il corsivo? E...
La Breve Guida e il Tutorial? ti guideranno passo passo alla scoperta delle semplici regole di editing. Sono molto meno complesse rispetto all'html, credetemi, si impara in un quarto d'ora circa.
Torna su
5. Voglio una pagina fatta bene. Da dove comincio?
La Pagina Modello è stata inventata apposta per questo. Per dare un aspetto omogeneo al Wiki, è opportuno seguire dappertutto uno stile coerente. Nella pagina Modello potrete vedere il codice della pagina stessa. Copiatelo e incollatelo e cominciate da lì.
Torna su
6. Che cosa sono le categorie?
Le categorie sono un modo per raggruppare pagine dal contenuto simile. Questo serve per aiutare la navigazione nel Wiki, come strumento aggiuntivo e più ragionato alla classica funzione Cerca. Nella colonna a sinistra, visibile in ogni pagina del Wiki, ci sono tutte le categorie attualmente presenti.
Torna su
7. Come faccio per far appartenere una pagina ad una categoria?
È sufficiente mettere un link al nome della categoria, preceduto da un punto esclamativo: [[!Nome Categoria]]
.
Torna su
8. E se volessi inventare una categoria?
Fai pure. Quando si fa appartenere una pagina ad una categoria, come spiegato qui sopra, se la categoria non esiste essa verrà creata!
Torna su
9. Come si fa per mettere la lista delle pagine appartenenti ad una categoria nella pagina di quella categoria
Occorre inserire una direttiva come questa: (:pagelist link=Category.caGate fmt=title:)
. Per ulteriori spiegazioni, rifarsi alla guida (è in inglese).
Torna su
10. Adesso parlami dei gruppi
Un gruppo è un altro modo per raccogliere pagine. I gruppi e le categorie sono come due lati di una griglia: una pagina può appartenere ad un gruppo e a più di una categoria contemporaneamente. I gruppi attualmente creati sono quello degli Utenti, quello dell' Università e quello dei Profili. Le pagine che appartengono ad un gruppo hanno come prefisso il nome di quel gruppo. Ad esempio, questa pagina ha come nome completo Main.FAQ
.
Torna su
11. Quindi, che differenza c'è tra gruppi e categorie?
La differenza è questa: una pagina viene inserita in un gruppo per distinguerne la provenienza. Nel nostro caso, nel gruppo Uni ci vanno le pagine relative all'Università. Nel gruppo Utenti ci vanno invece le pagine che riguardano interessi e attività propri degli utenti del wiki. Le categorie riguardano invece il tema della pagina. Per fare un esempio, appartiene alla categoria Programmazione sia la pagina del gruppo Uni relativa al Laboratorio di C, sia la pagina del gruppo Utenti che contiene un programma in Java scritto da Dario.
Torna su
Sezione filosofica
1. Perché la password e il nome utente sono accessibili a tutti? Non temete che qualcuno faccia danni?
Beh, noi speriamo che nessuno voglia fare danni :) I danni comunque si possono ripristinare. L'idea di rendere pubblica la password per modificare nasce da questa considerazione: non vogliamo obbligare gli utenti a registrarsi, perché potrebbe essere un deterrente alla partecipazione. Quando invece si renderà indispensabile la registrazione di ogni utente, allora toglieremo l'account pubblico.
Torna su
2. Perché usi il verbo partecipare?
Anche nella HomePage c'è scritto Come partecipare, in effetti, e non Come mettere su pagine o simili. Il punto è che l'idea del wiki non è quella di creare pagine a caso, ma quella di dar vita ad un web comunitario. Non c'è un singolo autore, come in un blog o in un sito tradizionale, che dice quello che vuole. Qui tutti quelli che vogliono, appunto, partecipare, possono dire la loro (nei limiti dell'educazione e dell'intelligenza, ovviamente!) e portare il loro contributo.
Facciamo l'esempio del primo compitino di Damiani. A molte persone è apparso utile che Guido mettesse sul wiki i temi d'esame svolti insieme ad altri compagni. Il loro impegno è servito a tutti. È la stessa cosa che accade quando si cercano in rete delle informazioni: non è così scontato che ci siano. Occorre che qualcuno, per qualche motivo, si sia preso la briga di renderle disponibili, mettendoci del suo.
Questo è un wiki universitario, che riguarda principalmente l'Università di Crema. Qui a Crema, come ovunque, i ragazzi studiano e cazzeggiano, e il wiki, come potete vedere, rappresenta entrambe queste realtà! Poi, se è preponderante il cazzeggio o lo studio, ai posteri l'ardua sentenza :)
Per questi motivi usiamo il verbo partecipare, perché quello è l'intento: la partecipazione di quante più persone possibile, che siano interessate a condividere con gli altri le loro esperienze, per un motivo o per l'altro!
Torna su
3. E voi, che cosa ci guadagnate?
Beh, a parte l'onore e la gloria, niente :) Non ci sono banner, e il sito non ci costa così tanto. Quindi non vogliamo chiedere soldi a nessuno. Anche ora che abbiamo cambiato servizio di hosting per esigenze di spazio, il wiki è rimasto comunque un'opera d'ingegno offerta liberamente a tutti quanti. Se poi le spese diventeranno importanti, faremo come Wikipedia e chiederemo delle offerte, ma non preoccupatevi perché non credo che sarà mai il caso! :)
Torna su
4. Uh come siete disinteressati ed altruisti!
E che c'è di male? Sicuramente è fuori moda, ma forse è opportuno ricordare che se non ci si mette impegno e non lo si condivide, non si va da nessuna parte. I buoni propositi per una vita più accettabile vanno messi in pratica, e questo wiki è un modo per farlo. Non salveremo il mondo, ma almeno ci si diverte un po' :) E poi vuoi mettere la soddisfazione di aver inventato qualcosa di successo? Quando avremo successo saremo molto soddisfatti :)
E soprattutto modesti aggiungerei!:D (ndPatty)
Torna su
5. Come vi è venuta l'idea del Wiki?
Boh! Chi si ricorda più? Però potremmo inventare delle belle leggende in proposito, che ne dite? Per esempio: Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, Denis decise di scrivere la 210a puntata di XFiles. Come posso fare da solo? Si chiese. E nacque il Wiki....
Torna su
Guide interne wiki