Automazione
cerca
Creative Commons License modifica cronologia stampa





Automazione

L'automazione

Che cosa significa questa parola? L'automazione identifica la tecnologia usata per realizzare operazioni ripetitive, o complesse, o impossibili all'uomo.

Fin dall'antichità l'uomo ha sviluppato dei sistemi automatici, ad esempio la giostra usata per prelevare l'acqua dai pozzi, usando un animale come motore, i mulini a vento o ad acqua. Negli ultimi secoli, a partire dalla rivoluzione industriale sono stati richiesti, agli ingegneri e alle industrie degli enormi investimenti nell'automazione: la macchina a vapore dapprima, di James Watt, il motore a scoppio di Eugenio Barsanti e Felice Matteucci e l'elettronica dopo, hanno permesso il raggiungimento di notevoli progressi tecnologici. Ogni tecnica che prevede la sostituzione della macchina all’uomo non solo per quanto riguarda l’esecuzione delle operazioni materiali, ma anche per quanto riguarda il controllo delle operazioni stesse. L’automazione ormai si applica a qualsiasi cosa: dall’automobile alla cucina, senza contare videogame e le macchine automatiche per eccellenza:i computer.

La macchina si sostituisce all’uomo sempre di più; si può pensare ad esempio ad imprese che prima producevano artigianalmente degli oggetti, oggi grazie all’automazione la macchina ha preso il posto dell’uomo: questo da una parte ha migliorato il prodotto finale ma dall’altro ha fatto perdere il lavoro a molti artigiani. Da questo si deduce che l’automazione è un’arma a doppio taglio.


Torna agli esercizi
Torna a Spin8