Gianni Degli Antoni
cerca
Creative Commons License modifica cronologia stampa





Gianni Degli Antoni

Gianni Degli Antoni


GDA
Nome Giovanni
Cognome Degli Antoni
Data di nascita 4/03/35
Laurea Fisica all'università di Milano anno 1960
Professione Professore al Dipartimento di Tecnologia dell'Informazione di Crema


Biografia

I primi periti elettronici nella Città di Piacenza (prima del 1965) sono nati in una scuola grazie alla sua iniziativa. Ha fondato il Gruppo di elettronica e Cibernetica a Milano presso l’ Istituto di Fisica, che è diventato Istituto di Cibernetica prima e quindi Dipartimento di Scienze dell'Informazione.

Questo Dipartimento ha fatto nascere una sezione a Crema, diventata poi Polo Didattico e di Ricerca nel tentativo di coinvolgere il territorio Cremasco e le PMI. Successivamente il Dipartimento di Scienze della Informazione si è diviso in tre Dipartimenti: Dipartimento di Scienze della Informazione, Dipartimento di Tecnologia della Informazione (Crema), Dipartimento di Informatica e Comunicazione. Il Dipartimento di Scienze della Informazione ha fornito le risorse umane per l’ iniziativa Informatica presso la Università di Milano Bicocca. Degli Antoni ha diretto per più cicli il Dipartimento di Scienze della Informazione ed il Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione di Crema.. Attualmente Degli Antoni afferisce al Dipartimento di Tecnologia dell’ Informazione con sede in Crema, e svolge attività anche presso il Dipartimento di Scienze della Informazione a Milano.

Ha collaborato alla vita del CNR come membro del Comitato per la Matematica (oggi i Comitati sono stati aboliti). Questa esperienza è stata vitale alle attuali competenze del prof. G. Degli Antoni nel campo TV ed e-learning. È stato membro del Comitato ESPRIT della Comunità Europea in rappresentanza dell’ Italia. Attualmente è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Silvio Tronchetti Provera.

Ha coordinato fino alla fine del 2005 il Dottorato di Ricerca in Informatica che ha contribuito a far nascere su base nazionale nel 1992.
Ha presieduto la FONDAZIONE APPLE per le tecnologie multimediali ed è stato membro della Associazione Milano per la Multimedialità. Ha fondato la Associazione AIM (Associazione Italiana per la Multimedialità) assieme ad Umberto Eco ed altri. E’ stato presidente della società TRAINET che vedeva in collaborazione OLIVETTI, IBM, SIP.. Di TRAINET che sviluppò la prima piattaforma per teledidattica integrata nella vita aziendale, ha presieduto una filiale in CINA nel 1996.

È Presidente onorario della Associazione NOVA MULTIMEDIA nata a seguito di una notevole collaborazione con la prof.ssa Dianora Bardi del Liceo Scientifico di Bergamo e per le esigenze di una presenza culturale nella Scuola Media Superiore e in Europa.

La multimedialità assieme all’ Intelligenza Artificiale lo ha visto ben presto protagonista. Avendo seguito centinaia di attività di tesi che hanno dato luogo ad iniziative di tipo imprenditoriale e scientifiche ha potuto aggiornare continuamente i suoi sforzi essendo di fatto aiutato dai suoi allievi e collaboratori negli sviluppi ordinari. A quegli allievi e collaboratori ha cercato di fornire contributi innovativi scientifici e tecnologici. In tempi recenti ha promosso molta attività verso il così detto softcomputing ed il quantum computing, nonchè verso molta tecnologia, e in parte (per ora limitata) verso la biotecnologia.

Attività didattica

La sua attività didattica è stata assai vasta ed impegnativa. Con continuo rinnovamento delle metodologie didattiche, anche attraverso l’impiego di tecnologie dell’ e-learning che ha iniziato ben presto.

Ha insegnato numerose discipline:

  • Elettronica
  • Teoria della Informazione
  • Elaborazione dei testi (letterali ed elettronici)
  • Automazione industriale
  • Fondamenti di Informatica
  • Informatica applicata
  • Programmazione

Ha contribuito a livello nazionale alla nascita di strutture di ricerca oltre ad alcune già indicate di queste la piu’ nota e’ il CINI Centro Interuniversitario Nazionale di Informatica: E’ stao anche molto attivo nello sviluppo del GRIN alla sua origine. In questi ultimi anni Degli Antoni tende alla unificazione di discipline e concetti, come ben si evidenza al suo stile comunicativo sia negli scritti ( testi scalettati) che nelle conversazioni orali. Sul piano didattico sta sviluppando una disciplina di comunicazione didattica suggerita dallo sviluppo di XML di cui è stato evangelista assieme alla prof.ssa Bardi nelle Scuole Medie Superiori.

Non ha peso la speranza di far sviluppare un mondo finanziario per i poveri., tentativo effettuato con la collaborazione di Cesco Dalla Zorza. Il tentativo si è arrestato, ma potrà riprendere, nell’ ambito di quei tentativi utopistici., realizzati o da realizzare, che sempre hanno caratterizzato il comportamento di G. Degli Antoni. Nelle numerosissime conferenze tenute, il prof. Degli Antoni si è sempre distinto per miscelare aspetti scientifici con aspetti di umanesimo tecnologico.


Torna a Spin8