NOVA dell'11 gennaio
cerca
Creative Commons License modifica cronologia stampa





NOVA dell'11 gennaio

NOVA dell'11 gennaio

WEB 2.0 ha veramente rivoluzionato la nostra vita: Wikipedia, blog, Social Network, File sharing, connessioni a banda larga, eccetera, hanno dimostrato come i semplici utenti possono diventare dei creatore di contenuti, e come un gruppo di sconosciuti possa arrivare a sapere più di quanto sappiano singolarmente. Nominiamo youtube.com, flickr.com, digg.com, reddit.com, wikipedia.com, myspace.com, facebook.com e molti altri ancora . Web 2,0 ci aiuta ad aprire gli occhi per vedere quanto siamo andati avanti, non solo dal punto di vista delle prestazioni ma anche dal punto di vista comunicativo all'interno della società dell'informazione.

Web 2.0 non è solo una etichetta per indicare cronologicamente l'evoluzione tecnologica ed informatica dell'uomo ma è un concetto che raggruppa molteplici realtà.
Il Web 2.0 è una nuova visione di Internet che ha appena cominciato ad influenzare il vostro modo di lavorare ed interagire con le informazioni in rete.
Web 2.0 non è un software specifico, nè un marchio registrato dai Microsoft o Google, ma un insieme di approcci per usare la rete in modo nuovo e innovativo. Web 2.0 si riferisce alle tecnologie che permettono ai dati di diventare indipendenti dalla persona che li produce o dal sito in cui vengono creati. L'informazione può essere suddivisa in unità che viaggiano liberamente da un sito all'altro, spesso in modi che il produttore non aveva previsto o inteso.

Questo paradigma del Web 2.0 permette agli utenti di prendere informazioni da diversi siti simultaneamente e di distribuirle sui propri siti per nuovi scopi. Non si tratta di derubare gli altri del loro lavoro per il proprio profitto. Anzi, il Web 2.0 è un prodotto open-souce che permette di condividere le informazioni sulle quali è stato creato Internet e rende i dati più diffusi. Questo permette nuove opportunità di lavoro e di informazioni che possono essere costruite sopra le informazioni precedenti.

Web 2.0 lascia ai dati una loro identità propria, che può essere cambiata, modificata o remixata da chiunque per uno scopo preciso. Una volta che i dati hanno un'identità, la rete si sposta da un insieme di siti web ad una vera rete di siti in grado di interagire ed elaborare le informazioni collettivamente. Internet non si può più considerare una semplice "rete di reti", né un agglomerato di siti Web isolati e indipendenti tra loro, bensì la summa delle capacità tecnologiche raggiunte dall’uomo nell’ambito della diffusione dell’informazione e della condivisione del sapere.

Queste le considerazioni alla base del cosiddetto Web 2.0 che, lungi dal rappresentare il culmine dell’evoluzione del mondo Internet negli ultimi dieci anni, è un punto di partenza per nuove metodologie e applicazioni software, all'insegna della condivisione e della collaborazione tra esseri umani.
Con lo sviluppo e l’evoluzione dei servizi le opportunità di guadagno cresceranno, offrendo soluzioni orientate a diverse nicchie di mercato. Il solo limite pare proprio essere l'immaginazione


Torna alla pagina dei riassunti di NOVA
Torna a Spin8