NOVA del 19 ottobre
cerca
Creative Commons License modifica cronologia stampa





NOVA del 19 ottobre

NOVA del 19 ottobre

In questo inserto di giovedì 19 ottobre l’articolo che ci ha colpito di più, non è l’articolo d’apertura benché conoscere il futuro delle telecomunicazioni sia interessante da un punto di vista informatico.

Ci occupiamo dell’articolo: “Musei da toccare”. L’ articolo parla di una nuova esperienza di museo, un museo interattivo; questo museo ci permette non solo di guardare, ma anche toccare, sentire, ed entrare in contatto con le opere d’arte esposte, non solo fisicamente ma anche mentalmente. In questo caso, come sempre più spesso avviene, la tecnologia si mette a disposizione dell’arte. Diversi sono gli esempi di questi musei: il British Museum di Londra, il Louvre di Parigi, ed altri ancora…. L’Italia però è carente da questo punto di vista, in quanto nel nostro Paese non esistono musei simili. Sarà forse per questo che nonostante la grande affluenza di turisti nelle città italiane, i fatturati dei musei nostrani, restano modesti.

Da questo articolo emerge che l’interattività è interessante solo quando genera emozioni, soprattutto nei più piccoli.
Imparare su internet è la nuova frontiera dell’apprendimento per i bambini: cacce al tesoro on-line, giochi di ruolo e forum ne sono solo un esempio. Ad avere successo su tutti è stato il “Mistery puzzle”, nel quale i visitatori, sono invitati a risolvere un mistero attraverso una traccia digitale.


Torna alla pagina dei riassunti di NOVA
Torna a Spin8