NOVA del 23 novembre
cerca
Creative Commons License modifica cronologia stampa





NOVA del 23 novembre

NOVA del 23 novembre

Alcune cellule staminali dell’epidermide sono state prelevate e curate in laboratorio, fatte aumentare di numero e successivamente usate per ricoprire le gambe di un uomo affetto di una malattia genetica che provoca il distacco della pelle. Il paziente ora sta bene; il tessuto si è rigenerato.

Tutto ciò è stato possibile grazie a una terapia genetica associata all’uso di staminali. Il lavoro è stato realizzato grazie a un finanziamento di Telethon.

La terapia genetica, in Italia, è un settore all’avanguardia, tutto ciò ha reso infatti possibile il primo intervento al mondo di cellule geneticamente corrette; il prossimo passo sarà quello di estendere il trattamento a diverse malattie genetiche. Ad esempio l’Istituto Telethon di terapia genetica del San Raffaele, ha finora curato bambini affetti da una grave malattia del sistema immunitario, l’AdaScid. Sempre al Tiget dovrebbe iniziare l’anno prossimo la sperimentazione per alcune malattie ereditarie della retina.

I risultati delle sperimentazioni sugli animali sono stati finora promettenti. Speriamo che in un futuro non troppo lontano, tutto ciò possa accadere. Sarebbe un altro miracolo della scienza e della medicina.


Torna alla pagina dei riassunti di NOVA
Torna a Spin8