NOVA del 25 gennaio
Per un teenager essere su MySpace è esistere: per i teenager americani e importantissimo avere un blog su MySpace, chi non lo ha è assolutamente OUT!!!
Avere uno spazio significa esistere: questo ci fa capire come il mondo digitale influenze sempre di più la nostra posizione sociale e la nostra condizione. Parola d’ordine: socializzare, conoscersi, tenersi in contatto. E tanto, tanto divertimento. Lo studio ha investigato l’uso della rete che fanno 935 teenager.
Il 55% di questo campione, la cui età è compresa tra i 12 e i 17 anni, possiede un account su siti come Myspace e Facebook. Come se ne servono? Per farsi conoscere e diffondere i propri dati personali? No, su questo versante sono molto attenti. La cosa che più interessa i ragazzi è tenersi in contatto, comunicare facilmente soprattutto via chat, organizzare incontri. Il 70 per cento delle ragazze intervistate ha dichiarato di avere un account online, contro il 54% dei ragazzi. Le ragazze, soprattutto le più grandi, tendono sviluppare amicizie già consolidate, i ragazzi sono invece più esploratori. Un altro dato, invece, ce ne rivela l’uso: il 48% si collega a MySpace e simili ogni giorno, il 22% anche più volte al giorno.
Poco spazio all’amore, o forse pudore nell’ammetterlo. Lo fa, infatti, solo un 17% del campione.
Torna alla pagina dei riassunti di NOVA
Torna a Spin8