NOVA del 2 novembre
cerca
Creative Commons License modifica cronologia stampa





NOVA del 2 novembre

NOVA del 2 novembre

Nell’articolo scelto da noi in questo numero, si tratta dei format televisivi. Se una volta creare una sigla, fare una scaletta e dipingere uno scenario era una questione che si poteva risolvere in poco tempo, negli ultimi anni non è più stato così. Qualcosa negli ultimi anni è cambiato e studiare anche solo l’idea di un nuovo programma, significa già entrare nel vivo di quest’ultimo.

Oggi, a differenza del passato, ad occuparsi della grafica, dei loghi, della scenica di un programma, sono un team di tecnici e professionisti della grafica in 2D e in 3D (significa in due dimensioni ed in 3 dimensioni).

Antonio Ricci ne è un esempio. Non è solo l’autore dei più famosi programmi televisivi in onda su Canale5, ma anche il musicista (compone le sigle dei programmi), il coreografo (monta le coreografie dei balletti), e lo scenografo, nonché l’inventore dei vari loghi.Tutti conoscono il suo format più famoso, Striscia la notizia, che ogni anno si rinnova e spiega che il giornalismo televisivo è tutta una farsa.


Torna alla pagina dei riassunti di NOVA
Torna a Spin8