Opinioni su Second Life
Second life (SL) è una comunità virtuale on-line creata nel 2003 dalla società americana Linden Lab. Second life è molto più di un gioco: offre la possibilità di vivere una seconda vita diversa dalla solita di tutti i giorni, creando ciò che si vuole: oggetti, vestiti.
Chiunque può essere quello che vuole: chi diventa cantante, senatore, i grassi diventano magri, i bassi alti. Ci si può creare come si vuole, si può essere quello che non si riesce a esprimere nella vita reale.
La cosa che può spaventare è il fatto della dipendenza: immedesimarsi troppo nel personaggio, fino a diventare un tutt’uno con esso e pensare che la vita reale sia quella del gioco. Certo è un programma che consente di realizzare i propri sogni senza grandi difficoltà, esprimere con libertà le proprie idee senza il timore di essere scoperti in quanto è tutto anonimo. Ma mi chiedo quanto durerà questa libertà? Second life è già troppo simile alla vita reale: infatti alcune caratteristiche fisiche e alcuni oggetti che si trovano su SL devono essere acquistate con soldi reali. In cambio di soldi reali si ricevono un tot di soldi virtuali da spendere nel gioco.
C’è già chi specula e guadagna su questo mondo parallelo, e viene da chiedersi: è questo il futuro dell’economia del lavoro? Per trovare lavoro bisognerà presentarsi a un virtuale ufficio di collocamento in un qualsiasi angolo del globo? E’ come il famoso “Nuovo Mondo” trovato da Cristoforo Colombo, solamente un po’ meno…reale.
Torna agli esercizi
Torna a Spin8