Torna alla pagina di Architettura degli elaboratori
Questa pagina è stata aggiornata GRAZIE agli appunti che AVETE INVIATO nel periodo di chiusura della sezione UniCrema!! È SERVITA A QUALCOSA, NO?! ;)
:: Arch. degli elaboratori - Politiche Fully e Set Associative ::
Politica Fully Associative
Nel momento in cui la CPU mi richiede l’accesso ad un indirizzo di memoria, non posso controllare in maniera sequenziale se tale indirizzo è presente nei tag della cache, ma devo trovare un sistema per avere una risposta immediata alla richiesta dell’indirizzo: se non è presente nella cache me lo deve dire subito, è se è presente, mi deve anche indicare la posizione in cui si trova.
Per fare questo è stata inventata la memoria associativa:
|
Ogni volta che viene inizializzato parte a contare da 0, ogni volta che conta si incrementa di 1 e quando arriva a fondo scala non riparte da 0, ma sta fermo a 127 (nel nostro caso). Ogni volta che accedo in cache e quindi ho usato una parola di una certa pagina, azzero il suo contatore e incremento di 1 tutti gli altri contatori. In ogni istante c’è almeno un contatore a 127. In base alla politica Less recently used (meno recentemente usate) elimino le pagine con contatore a 127 e le sostituisco con quelle richieste dalla CPU.
|
Politica Set Associative
Invece di dire che ogni blocco della MdL può andare in un solo blocco della MC, oppure che ogni pagina può andare ovunque, dice che ogni pagina di MdL può andare in un certo sottoinsieme di NP della MC.
Torna alla pagina di Architettura degli elaboratori