:: Banche dati e calcolo del tasso di guasto ::
MIL-Handbook-217
Questa banca dati raggruppa componenti in categorie e sotto categorie connotati da fattori correttivi. Essa contiene una gran quantità di dati, purtroppo per come essi sono stati organizzati le informazioni non sempre sono attendibili. I modelli contenuti in questo handbook fanno riferimento solo ai difetti di produzione sui quali intervengono gli stress legati all'utilizzo, dunque non sono stati presi in considerazione difetti legati al design, al trasporto, alle modalità di utilizzo.
Failure Rate Data Bank (FARADA)
Questo handbook fornisce, oltre che ai tassi di guasto, anche informazioni relative ai tassi di sostituzione sulla popolazione, ai test di vita accelerata e da test di affidabilità dimostrativa. Il problema legato a questo handbook è che i dati raccolti provengono da popolazioni non omogenee. Nonostante si sia intervenuti sulla distribuzione (usando il chi-quadro), la media del tasso di guasto non è rappresentativa delle sotto popolazioni dei campioni. Il problema dei diversi database creati negli anni è l'uso, nella definizione degli intervalli di confidenza, delle sole tecniche statistiche.
Banche dati della terza generazione
Gli handbook di terza generazione hanno spostato il loro campo d'applicazione da quello militare ed aereo-spaziale a quello civile.
Torna alla pagina di Affidabilità Dei Sistemi?