:: Crittografia: Gruppi, Anelli e Campi ::
Torna alla pagina di Crittografia
Il gruppo è un insieme di elementi, in cui è definita l'operazione binaria +. NON È necessariamente la somma come la intendiamo noi, potrebbe essere una qualsiasi operazione che agisce su due operandi (binaria), e che ha le seguenti proprietà
Per esempio, prendiamo un insieme, Nn, composto da n simboli distinti. E poi, di questo insieme facciamo tutte le n! possibili permutazioni, e le raggruppiamo in un insieme, Sn. Sn è quindi l'insieme di tutte le permutazioni di n simboli distinti.
Bene, è possibile dimostrare che Sn è un gruppo, ovvero valgono le proprietà di cui sopra.
Un elemento di Sn può essere ad esempio: {3, 1, 2} supponendo che Nn abbia tre elementi. La scrittura {3, 1, 2} significa che prendo il primo elemento di Nn, e lo metto nel 3° posto, poi il 2° e lo metto nel 1° ed infine il 3° lo metto nel 2°. Indica praticamente le destinazioni degli elementi.
L'operazione + la definiamo così: {3, 1, 2} + {α, β, γ} = {γ, β, α}, per la regola qui sopra. Prendo il secondo elemento e lo spaciugo secondo quanto mi dice il primo elemento.
Quest'operazione in Sn gode delle proprietà di:
Se n è un numero finito, allora il gruppo è detto finito e l'ordine del gruppo è n. Altrimenti è un gruppo infinito.
È un gruppo, in cui per l'operazione + vale anche la proprietà aggiuntiva:
Definiamo l'elemento a potenza come la ripetizione dell'operazione (qualsiasi cosa il voglia dire, ovviamente).
Vigono codeste proprietà:
Orbene, un gruppo si dice ciclico se esiste un a tale che, elevato a potenza, genera tutti gli elementi del gruppo {G, +}. Tale elemento a è detto generatore del gruppo.
Per intenderci, prendiamo il gruppo degli interi >= 0, con l'operazione +: {N+, +}. L'elemento 1 è un generatore. Infatti, le potenze saranno 1+1, 1+1+1, 1+1+1+1, 1+1+1...+1 e generano tutti gli elementi del gruppo (gli interi maggiori di 0).
Un anello si segna così: {R, +, *}, cioè è un insieme di elementi in cui sono definite 2 operazioni binarie, + e * (in seguito spesso ometteremo il segno * per indicare la seconda operazione, proprio come si fa con le moltiplicazioni).
Le proprietà che deve avere sono:
L'anello insomma è un insieme di elementi in cui valgono somma, sottrazione e moltiplicazione.
Se vale anche la proprietà commutativa per l'operazione *, allora l'anello è un anello commutativo.
Un dominio integrale è un anello commutativo in cui vigono anche queste proprietà:
Per esempio, l'insieme di tutti gli interi, positivi, negativi, e con lo 0, e con le normali operazioni + e *, è un dominio integrale.
Il campo è un dominio integrale {F, +, *} in cui esiste anche l'inverso moltiplicativo:
Insomma, ogni numero ha il suo inverso, e vuol dire che un campo è un insieme di elementi in cui sono definite somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni.
{G, +} |
{R, +, *} |
{F, +, *} |
Gruppo |
Anello |
Campo |
Gruppo abeliano |
Anello commutativo | |
Gruppo ciclico |
Dominio integrale |