Esempio
S > C > U
λ(Alice) = S
λ(Bob) = C
λ(O1) = C
λ(O2) = U
Alice può scrivere su O1? NO, perché la classe di 01 è minore della classe di Alice. Però Alice può leggerlo. Idem per O2. Bob può scrivere su O1, e anche leggerlo, mentre può solo leggere O2.
System Z
Nell'esempio qui sopra, Alice non può scrivere su O1. Un particolare sistema detto System Z fa in modo tale che, se voglio compiere un'azione non permessa, allora abbasso temporaneamente la classe del soggetto o quella dell'oggetto, in modo che l'accesso sia concesso.
Quindi, per poter permettere ad Alice di scrivere su O1, avremmo potuto cambiare la classe di O1 e farlo diventare S.
Ma non è molto ragionevole cambiare le classi all'occorrenza, non si sa mai come va a finire. In questo caso, certo, lo stato è sicuro secondo le proprietà dette prima, ma nel frattempo è stata cambiata la classe di un oggetto.
Tranquillity property
Posso introdurrre la tranquillity property , che non permette di cambiare classificazione ad oggetti o soggetti.
Però, anche questa introduce problemi, in quanto non è sempre possibile rispettarla. Ad esempio, un dirigente non potrebbe mai scrivere oggetti di classe inferiore, anche se volesse. Allo stesso modo, un processo di un certo livello sarebbe costretto ad utilizzare dati di livello più basso, e quindi potenzialmente meno attendibili, per poi scrivere su un livello più alto.
Altri problemi delle politiche mandatorie
Problemi di associazione. Se ho due classi U, può anche darsi che l'associazione tra elementi delle 2 classi debba essere di un altro livello.
Per intenderci, se il nome dei dipendenti è in un file classificato U, così come gli stipendi non associati al nome, l'associazione del nome agli stipendi potrebbe essere di classe S, quindi superiore alla classe di partenza dei due oggetti associati!
Problemi di aggregazione. Un singolo elemento può avere un valore U, ma l'aggregazione dei singoli elementi può avere classe S. Esempio: la posizione di una nave sola è U, ma la posizione di TUTTE le navi è S.
Inoltre, le politiche mandatorie non offrono niente per scoprire eventuali canali coperti.
Comunque, è sempre possibile applicare una politica discrezionaria all'interno di una politica mandatoria.
Politica mandatoria per l'integrità