Torna alla pagina di Economia ed Organizzazione Aziendale
:: Tema d'Esame - 20/06/2007 ::
- Si definisca l’azienda. Quindi si risponda alla domanda seguente: quando nell’istituto famiglia si soddisfano i principi ragionieristici di “economicità”? Si indichino in dettaglio le condizioni che soddisfano tale principio.
- Si prenda in considerazione il contratto di leasing. Si focalizzi l’attenzione sulla società che concede in leasing un bene strumentale. Si presenti la situazione patrimoniale e la situazione economica al termine dell’esercizio in cui si stipula il contratto. Si presentino le medesime due situazioni contabili quando verrà esercitato il riscatto del bene da parte della società utilizzatrice.
- La nozione di ammortamento. Descrivere le procedure, le giustificazioni economiche, l’inserimento del valore nelle situazioni contabili e nel bilancio d’esercizio.
- Il metodo FIFO.
- Si proponga l’esempio di un rateo attivo. Se ne visualizzi i valori nelle situazioni contabili.
- Si ipotizzi di avere un’impresa. Si sviluppi l’esempio di acquisizione di un’azienda da parte della vostra. Si analizzi il tema dell’avviamento, e se ne presenti il valore in bilancio.
SOLUZIONE
Questo esame mi sono accorta essere un mix delle domande del Tema d'esame proposto in due parti. Quindi per le soluzioni vedere quello. - NdP
Torna alla pagina di Economia ed Organizzazione Aziendale