cerca
Economia ed Organizzazione Aziendale - Esame 20/06/2007
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

UniCrema


Materie per semestre

Materie per anno

Materie per laurea


Help

Economia ed Organizzazione Aziendale - Esame 20/06/2007

Torna alla pagina di Economia ed Organizzazione Aziendale


:: Tema d'Esame - 20/06/2007 ::

  1. Si definisca l’azienda. Quindi si risponda alla domanda seguente: quando nell’istituto famiglia si soddisfano i principi ragionieristici di “economicità”? Si indichino in dettaglio le condizioni che soddisfano tale principio.

  2. Si prenda in considerazione il contratto di leasing. Si focalizzi l’attenzione sulla società che concede in leasing un bene strumentale. Si presenti la situazione patrimoniale e la situazione economica al termine dell’esercizio in cui si stipula il contratto. Si presentino le medesime due situazioni contabili quando verrà esercitato il riscatto del bene da parte della società utilizzatrice.

  3. La nozione di ammortamento. Descrivere le procedure, le giustificazioni economiche, l’inserimento del valore nelle situazioni contabili e nel bilancio d’esercizio.

  4. Il metodo FIFO.

  5. Si proponga l’esempio di un rateo attivo. Se ne visualizzi i valori nelle situazioni contabili.

  6. Si ipotizzi di avere un’impresa. Si sviluppi l’esempio di acquisizione di un’azienda da parte della vostra. Si analizzi il tema dell’avviamento, e se ne presenti il valore in bilancio.

SOLUZIONE

Questo esame mi sono accorta essere un mix delle domande del Tema d'esame proposto in due parti. Quindi per le soluzioni vedere quello. - NdP


Torna alla pagina di Economia ed Organizzazione Aziendale