cerca
Sicurezza nelle Reti - Prova scritta - Febbraio 2008
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

UniCrema


Materie per semestre

Materie per anno

Materie per laurea


Help

Sicurezza nelle Reti - Prova scritta - Febbraio 2008

 :: Sicurezza nelle Reti - Prova scritta - Febbraio 2008 ::

Esercizio 1

Spiegare in sintesi ma con precisione il motivo per il quale un DNS Zone Transfer può rappresentare un rischio per la sicurezza di una rete.

Vediamo innanzitutto che cosa è il DNS Zone Transfer.
Esso è una caratteristica dei sistemi DNS. Questi sono fatti in modo gerarchico: c'è il DNS che gestisce i .it, il quale ha una voce che dice che swappa.it va delegato ad un certo altro DNS, e così via. C'è quindi un DNS che è autoritativo per un certo indirizzo. Ma questi server autoritativi non sono unichi: in genere ci sono più deleghe per lo stesso indirizzo. I vari server autoritativi devono essere mantenuti sincronizzati: c'è un master e tutti gli altri sono slave. Lo zone transfer è l'operazione per cui il master invia a tutti i suoi slave una nuova tabella di associazioni IP/URL.

Questa roba è potenzialmente dannosa perché, forzando una Zone Transfer, è possibile far associare a certi URL degli indirizzi fasulli, e il povero utente non può farci niente.

Esercizio 3

Si spieghi, in sintesi ma con precisione,

  • cosa si intende per filtraggio a livello applicativo;
  • si faccia un esempio di tecnologia di tale genere.

Il filtraggio a livello applicativo è un tipo di filtraggio che si spinge oltre il riconoscimento di sessioni TCP. Prevede l'analisi del payload di un pacchetto, la determinazione del tipo di protocollo applicativo cui il pacchetto appartiene, e il determinare se tale pacchetti sta rispettando le regole relative a quel protocollo applicativo. Salta subito all'occhio che

  1. è una roba pesante dal punto di vista computazionale
  2. è complessa da implementare, perché il firewall deve conoscere l'implementazione completa di ogni protocollo applicativo che intende gestire.

Una tecnologia che utilizza il filtraggio a livello applicativo può essere il Layer7-filter, un plugin di netfilter, il quale classifica i pacchetti in base al protocollo applicativo cui appartengono. Come i NIDS utilizza il riconoscimento di pattern, tramite i quali è in grado di dire a quale protocollo appartenga un certo pacchetto. Come tutte le robe basate su pattern, è pesante dal punto di vista computazionale, può essere bypassato con certi giri di stringhe, e genera falsi allarmi.
In genere Layer7 viene applicato alla chain POSTROUTING della tabella MANGLE, così che può vedere tutti i pacchetti.


Torna alla pagina di Sicurezza nelle Reti