Torna alla pagina di Sistemi Operativi
:: Appunti caotici ::
Lezione 2
Partizionamento
Pag 1
Sommario
...
Pag 2
Allocazione della memoria centrale
Lo spazio di indirizzamento del processore e della memoria centrale fisica installata può essere significativamente più piccolo di quello indirizzabile dal processo.
L'accessibilità della memoria centrale fisica da parte dei processi deve sempre garantire la certezza dell'evoluzione dello stato di computazione dei processi.
Problema
...
Pag 3
Obiettivi
...
Partizioni di memoria
In pratica prendo una parte dello spazio di indirizzamento fisico del sistema e ne riservo una fetta al sistema operativo, dividendo il resto della memoria in porzioni per i vari processi (uno per partizione). Se tutte le partizioni sono occupate da processi, un eventuale nuovo processo dovrà prima attendere che qualcuno ne rilasci una, e comunque potrà essere caricato solo in una partizione abbastanza grande per contenerlo.
Pag 4
Caratteristiche
...
Partizioni fisse
La tabella delle partizioni è la struttura dove vengono memorizzati i vari indirizzi di base delle partizioni.
Notare che è definito al bootstrap, e viene infatti chiesto all'avvio (o a monte, in fase di installazione) il numero di partizioni richieste e a quale indirizzo collocarle.
Pag 5
Partizioni variabili
Abbiamo la possibilità di modificare l'indirizzo di base delle varie partizioni, così da spostarne di fatto i confini.
Frammentazione
Potendo caricare dei programmi più piccoli dello spazio fornito dalla partizione, potrei avere un consistente spreco di spazio di memoria. Prendendo però queste porzioni non usate e mettendole insieme, potrei ottenere abbastanza spazio per caricare un nuovo programma.
Torna alla pagina di Sistemi Operativi