Torna alla pagina di Sistemi Operativi
:: Appunti caotici ::
Lezione 2 Realizzazione dei direttori
...
Ho l'elenco dei descrittori dei file e dei riferimenti ai blocchi di dati (che possono essere file o altri direttori). L'elenco è realizzato come una lista a puntatori.
La struttura a lista ha un'implementazione semplice, ed efficiente per visualizzare l'elenco ordinato dei file (basta scorrerla). Richiede però ordinamento, o a livello di realizzazione (direttamente in fase di creazione) o al momento della visualizzazione.
L'accesso però è costoso dal momento che va effettuata una scansione lineare. Può essere tuttavia migliorata con varie tecniche: utilizzo di una cache (tenendola così in memoria centrale, senza doverla andare a pescare ogni volta dalle memorie di massa), utilizzo di liste ordinate (perché non dovrò leggere tutti i descrittori ma statisticamente n/2), utilizzo di B-tree.
...
...