Uni.TAPD180309 History
Hide minor edits - Show changes to output
Changed lines 12-13 from:
to:
# [[#s2|Poli-istanzazione]] # [[#s3|Implementazione dei database multilivello]]
Changed lines 42-43 from:
'''Poli-istanziazione:'''
to:
[[#s2]] !!Poli-istanziazione:
Changed lines 72-85 from:
to:
Poli-istanzazione per fare ''cover-story'' va bene. Quando si va oltre alla situazione del S.O. mi scontro con molti problemi. Ci sono situazioni che un sistema multilivello non riesce a gestire. (es di regola non gestibile: posso sapere la direzione della singola nave ma non quella dell'intera flotta) [[#s3]] !!Implementazione dei database multilivello
[vedere slide pag. 20]
* ''Trusted subject:'' ho database multilivello, S.O. trusted e DBMS trusted. * ''Trusted computing base'': database distinti per livello (ho problema di dati duplicati da gestire), S.O. trusted, DBMS non trusted per i diversi livelli.
Added lines 33-70:
''Regole:'' * '''no read up''': non posso leggere informazioni appartenenti a classe di livello più alto rispetto a quello di competenza. * '''no write down''': ognuno scrive al proprio livello. Il fatto che in un sistema convivino lettori e scrittori è fonte di problemi non banali.
Nonostante ci siano diverse opinioni riguardo la progettazione di sistemi multilivello dei punti fermi sono: * gli attributi delle chiavi devono essere uniformemente classificati. Potrei non poter accedere al contenuto di una delle chiavi della tupla e quindi potrebbe violare le classiche regole delle basi di dati. * la classe di appartenenza della chiave deve essere ''dominata'' da quelle degli attributi.
'''Poli-istanziazione:''' Presenza multipla di elementi con stesso nome ma classificazione diversa. Nel caso di database: * stessa chiave ma con classificazione diversa. * stessa chiave ma diversità di classificazione di qualche attributo.
''Poli-instanzazione invisibile'' Un utente vuole scrivere una tupla con chiave che già esiste ma che lui non vede perché non gli è concesso. Possibilità: * notificare l'errore (perdo segretezza). * sostituire la tupla (perdo integrità). * non dare avvisi e prendere la tupla.
''Poli-istanzazione visibile:'' Un utente di alto livello vuole scrivere una tupla con stessa chiave di una tupla già esistente e di più basso livello. Alternative: * notificare l'errore (denial of service, è un utente di alto livello). * sostituire la tupla (gli utenti di livello inferiore vedono la tupla in questione sparire) * prendere la tupla e fare poli-istanzazione.
''Una soluzione al problema:'' Prendere come chiavi anche le classificazioni (chiave e attributi).
In passato al posto del campo ''NULL'' si usava ritornare ''RESTRICTED'' come contenuto della cella ritornata. Chiarisce che non è un campo che effettivamente manca ma nei casi in cui la classificazione proviene dal valore del dato stesso si rilascia informazione.
Alla poli-instanzazione è stata data la colpa del mancato successo dei database multilivello.
''Cover Story:'' Valori non corretti ritornati agli utenti di livello inferiore per proteggere il reale valore (che non devono sapere).
Changed lines 26-27 from:
to:
Changed line 33 from:
[DA COMPLETARE: tradotto... ho sonno!]
to:
Changed line 11 from:
to:
# [[#s1|Politiche Multilivello]]
Changed lines 18-21 from:
!!Controllo degli Accessi
to:
!!Politiche Multilivello
Quando si tratta di sistemi operativi non ci sono grossi problemi perché come livello più fine di granulosità ho solitamente il file.
'''In Database Multilivello classifico:''' * relazioni * attributi * tuple * alementi (celle)
'''Basi di dati relazionali:''' Abbiamo schemi composti da attributi, istanze ed un insieme di relazioni. Funziona con una chiave primaria. Ad uno schema corrispondono più istanze, una per ogni ''vista'' consentita ad una categoria.
[DA COMPLETARE: tradotto... ho sonno!]
Added lines 1-23:
[[Torna alla pagina di Tecniche Avanzate per la Protezione dei Dati -> TecnicheAvanzatePerLaProtezioneDeiDati]] (:title TAPD 18 Marzo 2009:)
%titolo%''':: Tecniche Avanzate per la Protezione dei Dati ::'''
%center%%sottotitolo%Lezione 03 del 18 Marzo 2009
>>left bgcolor=#f5f9fc width=240px border='2px solid #cccccc' padding=5px<< %center%'''Indice'''
# [[#s1|DA DEFINIRE]] # [[#s2|DA DEFINIRE]]
>><<
[[#s1]] !!Controllo degli Accessi
---- [[Torna alla pagina di Tecniche Avanzate per la Protezione dei Dati -> TecnicheAvanzatePerLaProtezioneDeiDati]]
|