|
Wiki
Tools
Categorie
Help
edit SideBar
|
|
Alla festa alla festa di Viso
:: Alla festa alla festa di Viso ::
Pelo sull'Acqua – Alla festa alla festa di Viso
|
|
Tracce:
- Oggi è il 2 febbraio
- Alla festa satanica di Teto
- Serata pompin
- Persona de merda
- E va e va
- Il Test Conconi
- Suo padre è un poliziotto
- Vada via il cul
- Do the jml
- Evirad
- Shjbd
- Alla festa di Teto
- Mongoplex
- The sad song of socket
- Comunisti proletari
- Jamaicà
|
17. Igisusbobo 18. Una canzone chiamata desiderio 19. Peperoni ripieni di tua mamma 20. Andem fora di ball 21. Beyond this raggae 22. Alla festa di Teto (distorta) 23. La canzone dell'amoralità 24. Amore Platonico 25. Le stampe migliori 26. Quando le tipe fanno FIUUU 27. Tanfì 28. Giobbe di Uz 29. Hai brasato un maiale 30. Mala cotogna 31. Una canzone chiamata Cicetta 32. Messaggio satanico
|
|
Pelo sull'Acqua
(estratto da Swappa)
I Pelo sull'Acqua sono un gruppo musicale italiano, formatosi tra Smobilia e Vori? nel 2004.
La formazione attuale, quella storica, è composta da Poseidon, Marcolo e Viso.
Il disco
Album d'esordio dei Pelo sull'Acqua, aiutati per l'occasione dal gruppo amico i "Putridz".
Per questo motivo ci sono canzoni di entrambi i gruppi e addirittura una chicca derivata dalla loro collaborazione, dando origine ai "Putridz sull'Acqua?".
Questa trovata geniale non poteva che avere un nome geniale.
Il disco esce ufficialmente il 2 febbraio 2006 in occasione del compleanno di Viso, uno dei componenti storici del gruppo.
Sinossi delle tracce
- Pelo sull'Acqua - Oggi è il 2 febbraio
Opener dedicata al festeggiato. Nell'intro si possono udire Poseidon e Marcolo discutere con la special guest Alessandra? (in arte PiCì o Vinci) sullo sviluppo della canzone. Essendo abbastanza scurrile viene deciso di sostituire le parolacce con nomi di balli, con evidente effetto comico. Dopo la canzone vera e propria, una lunga novena di auguri fatti da tutti gli amici e fans, in particolare dal Console di Smobilia. Momento veramente struggente e toccante.
- Pelo sull'Acqua - Alla festa satanica di Teto
Come nella miglior tradizione rock ci deve essere un brano al contrario, che lancia dei messaggi subliminali. Si può infatti nitidamente capire "Siamo bravissimi e fichissimi...oh yeah!".
- Pelo sull'Acqua - Serata Pompin
Cover di "I just wanna live" dei Good Charlotte... e direi che non c'è paragone con l'originale! La canzone parla dei metodi originali dei PR di Lloret de Mar per attirare i clienti nei locali, che organizzano serate diciamo... particolari. Si evince anche un certo odio dei PR nei confronti dei turisti germanici, inclini a puzzare e molestare oltremodo le fanciulle. Osceni. Cantata da tutti e tre i Pelo.
- Putridz - Persona de merda
Cover dialettale di "Sweet Dream", con un Vigna in formissima, arrabbiato con una persona... ehm... non simpaticissima.
- Pelo sull'Acqua - E va e va
Medley delizioso delle canzoni di Silvio e Api, reinterpretato da Viso. Versione davvero struggente e che regala emozioni forti. Da pelle d'oca...
- Pelo sull'Acqua - Il test Conconi
Canzone sperimentale dei Pelo: testo scelto a caso su musica improvvisata. In questo caso è stato aperto un libro inerente il Test Conconi... e questo è il risultato. Alla chitarra Poseidon e alla voce Marcolo.
- Pelo sull'Acqua - Suo padre è un poliziotto
La canzone parla di una fanciulla che insidia un ragazzo, che viene frenato quando scopre che il padre di lei è un poliziotto... Anche questa canzone interpretata da tutti e tre i membri.
- Putridz - Vada via il cul
Altra cover dei Putridz, in questo caso la storica "Nothing else matters" dei Metallica. La canzone parla della solitudine di un ragazzo, che non ha nessuno che gli voglia bene e si rifugia negli amici, mandando tutto a quel paese.
- Pelo sull'Acqua - Do the JML
Cover/parodia di "Silence" dei mitici Shadow's Screamer?. Cantata da Viso, parla dell'inutilità di JML (una metastronzata di Java), rendendo allo stesso tempo omaggio agli Shadow's.
- Pelo sull'Acqua - Evirad
Cover di "Enter Sandman" dei Metallica. La canzone parla di un tipo abbastanza osceno che si mette insieme ad una gnocca. Vengono quindi esposte delle perplessità sulla sua persona e i suoi usi. Cantata da Viso e da Fabio?, membro non ufficiale dei Pelo (però presente nel retro copertina per motivi di marketing).
- Putridz - Shjbd
Fantastica ballata funk dei Putridz, che illustra il significato della parola Shjdb. Ma giusto uno Shjbd.
- Pelo sull'Acqua - Alla festa di Teto
Una delle canzoni più famose del gruppo. Parla della fantastica festa di compleanno di Teto, un caro amico del gruppo. Oltre a personaggi importanti descritti nella canzone, si parla anche della memorabile sfida tra Poseidon e Vigna su chi beve più vino... Ascoltatela fino in fondo per sapere come è andata a finire... Interpretata in modo imbarazzante da Marcolo.
- Pelo sull'Acqua - Mongoplex
Pezzo vecchissimo, di prima ancora che si formassero i Pelo. Esperimento del duo Poseidon-Marcolo, con risultati catastrofici.
- Pelo sull'Acqua - The sad song of socket
Canzone denuncia tristissima, che esprime il lamento di un povero socket che viene chiuso senza che possa esprimere le sue potenzialità. Duetto di Marcolo e Poseidon, che si occupa anche della chitarra.
- Pelo sull'Acqua - Comunisti proletari
Altro esperimento di testo scelto a caso su musica a caso. Diversamente da "Il test Conconi" canta Viso, mentre alla chitarra si riconferma Poseidon.
- Putridz sull'Acqua - Jamaicà
Unica canzone cantata insieme da Pelo e Putridz. In questa versione a cantare sono Poseidon e Vigna. La canzone canta di una rocambolesca serata al Jamaica. La musica riprende all'infinito "Good riddance (Time of your life)" dei Green Day.
- Pelo sull'Acqua - Igisusbobo
Cover latina di "Ritmo Vuelta", dedicata a Fabio, membro non ufficiale dei Pelo. Viene raccontata una fantastica serata alcolica a casa di Teto e soprattutto dei suoi effetti sul fegato di Fabio e sul giardino di casa.
- Putridz - Una canzone chiamata desiderio
Inedito strappalacrime dei Putridz. Metà canzone è dedicata a Paolo Meneguzzi e alla sua poetica dell'amore, mentre la seconda parte è più... come dire, attaccata alle cose semplici.
- Pelo sull'Acqua - Peperoni ripieni di tua mamma
Improvvisazione al parchetto, dove i Pelo si ritrovano per partorire idee geniali. In questo caso cantano Marcolo e Fabio e i peperoni a cui si fa riferimento sono proprio quelli della mamma di Fabio.
- Putridz - Andem fora di bal
Cover di "Welcome home (Sanitarium)" dei Metallica. Parla della noia di alcuni ragazzi di Smobilia, che non sanno come passare il tempo. Decidono infine di andare al pub per stringarsi.
- Pelo sull'Acqua - Beyond this raggae
Versione raggae di un pezzetto di "Beyond this life" dei Dream Theater. Voce e chitarra di Poseidon. Stupenda.
- Pelo sull'Acqua - Alla festa di Teto (distorta)
Versione aggressiva di "Alla festa di Teto". Viene fuori tutta la cattiveria del gruppo.
- Pelo sull'Acqua - La canzone dell'amoralità
Canzone a cappella dei Pelo su un fatto realmente accaduto. Con la partecipazione straordinaria di Teto
- Putridz - Amore platonico
Deliziosa canzone dei Putridz sull'amore. Alla chitarra Rasta. Ai versi Poseidon e Vigna.
- Pelo sull'Acqua - Le stampe migliori
Canzone simbolo dei Pelo e altro esempio di creazione improvvisata. Alla chitarra come sempre Poseidon e alla voce uno struggente e commovente Viso, che legge le istruzioni della stampante. Capolavoro.
- Pelo sull'Acqua - Quando le tipe fanno FIUUU
Cover della famosa "Quando i bambini fanno ohh" di Povia. Parla della bellezza dell'atto del fischione e di tante altre pratiche. Cameo del mitico Folli? al rutto.
- Pelo sull'Acqua - Tanfì
Canzone spagnoleggiante sull'importanza della tangente di fì.
- Putridz - Giobbe di Uz
Cover della meno famosa "Johnny B. Good" di Chuck Berry, al cui testo originale è stata sostituita la storia biblica del paziente Giobbe, fratello del più famoso Ciak Burry.
- Pelo sull'Acqua - Hai brasato un maiale
Esperimento hip hop dei Pelo. Testo e musica sono di Poseidon, che risponde letteralmente per le rime al patetico Benza.
- Pelo sull'Acqua - Mala cotogna
Cover della strafamosa "Stayin' Alive" dei Bee Gees, è la storia dei giovani Marco e Viso che cercano di farsi fare un chupito da un barista tedesco a Lloret de Mar..
- Putridz - Una canzone chiamata Cicetta
Cover di Una canzone chiamata desiderio dei Putridz, ricalca la stessa melodia con parole spontanee dettate dall'idiozia. I Putridz sono in effetti talmente idioti che si fanno le cover da soli.
- Satana - Messaggio satanico
Messaggio finale di buon auspicio del fan più indiavolato dei Pelo sull'Acqua.
Curiosità
- Alla festa alla festa di Viso è stato prodotto e confezionato in poche ore frenetiche all'indomani del compleanno di Viso. Leggenda vuole che tutto cominci con la seguente frase di un passante: "Ehi, e se gli regalaste il vostro album?";
- alcune canzoni sono autentici riempitivi per far durare il disco più di venti minuti;
- pur comparendo nel retro di copertina come membro effettivo del gruppo, Fabio in realtà non c'entra un cazzo. Però collabora occasionalmente e soprattutto attira il mercato giovanile delle spruzzine?;
- Marco e Viso hanno realmente bevuto il chupito descritto nella canzone "Mala cotogna".
Copertine
Front
|
Back
|
Recensioni | Musica | MondoPelo
|
|