cerca
Animusic
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

Animusic

 :: Animusic ::

Ormai siamo tutti abituati a vedere video musicali realizzati interamente o parzialmente in computer grafica, dunque il binomio "animazione 3D - musica" non ci è del tutto nuovo. L'accostamento diventa meno familiare quando la relazione diventa meno coreografica e più funzionale, in altre parole quando l'animazione mostra il come è stato prodotto un brano.

Animusic è il nome della società americana di computer grafica che ha realizzato diversi cortometraggi in 3D di questo tipo, in cui oggetti di ogni foggia e fattura si muovono, rimbalzano, urtano, suonano strumenti esistenti e inventati. Guardando i video non si può che rimanere a bocca aperta per la genialità di ciò a cui si sta assistendo.

La tecnica utilizzata per coordinare le animazioni è molto interessante: si parte da un MIDI e si ricavano tutte le informazioni sul brano (strumento per strumento, nota per nota), così che sia poi possibile fare il mappaggio "suono-azione". Quindi tutto lascia supporre che se si disponesse di un hardware veramente suppa, queste animazioni potrebbero essere prodotte live suonando direttamente sugli strumenti MIDI.

Al di là di tutto, questi corti sono - IMHO - molto belli da vedere e sentire, gioitene anche voi! (possibilmente in HQ)


Pipe Dream


Resonant Chamber


Starship Groove


Qultura