Yagami Light è uno studente brillante delle scuole superiori. La noia di una vita per lui mediocre viene interrotta dalla caduta dal cielo del Death Note: un quaderno sul quale se si scrive nome e cognome di una persona conoscendone il volto, la si può uccidere facendola morire di attacco cardiaco.
Light inizia ad uccidere i criminali sparsi per il mondo col potere del suo quderno nella speranza di creare un mondo migliore dove Light stesso ne sarà il Dio, ma qualcuno si frapporrà alla sua ascesa: L.
L è un investigatore di classe internazionale che ha giurato di scoprire chi e che cosa si nasconde dietro queste uccisioni strane.
Inizia così una lotta psicologico-investigativa fra L e Light per scoprire chi è chi. Il primo che scoprira l'identatità dell'altro vincerà la battaglia.
CAST
Yagami Light: Light è il personaggio principale della vicenda. Quando gli capiterà tra le mani il Death Note e verrà affiancato dallo Shinigami Ryuk (il quale gli spiegherà il funzioamento di tale quaderno), deciderà di perseguire l'utopico desiderio di creare un mondo nuovo senza crimine e criminali di cui ne sarà il Dio. Per non farsi riconoscere assumerà il nick di Kira.
L: investigatore di classe internazionale, sarà colui che cercherà di scoprire la vera identità di Kira. Entrerà più volte a contattto con Light, il principale sospettato secondo L, arrivando a volte a considerarlo addirittura amico. L ha il vizio di mangiare quintali di dolci.... -_-;
Misa Misa: famosa modella Dark-Lolita, possiede anche lei un DeathNote ed è accompagnata dalla shinigami Rem . Cercherà di avvicinarsi quanto più possibile a Kira per potergli offrire tutto il suo aiuto (infatti è in possesso degli occhi di Shinigami che danno il potere di conoscere il nome delle persone che si osservano permettendo di ucciderle istantaneamente).
N(ear) e M(ello): sono due investigatori che sostituiranno L nella seconda parte (il perchè non lo dico). Inizialmente sembra non collaborino affatto, ma poi si scopre che la farsa è in realtà un piano per smascherare Kira. Near ha il vizio di giocare con puzzle e giochi per bambini...-_-; Mello invece mangià tonnellate di cioccolata .... e la carie??? XD XD XD
Teru Mikami: ammiratore di Kira, sarà il suo braccio nella seconda parte e darà un aiuto non indifferente a Light.
Mikami dà l'appellativo di Dio a Yagami Light quando si sentono via telefono.
PARERE
Semplicemente geniale!!!!!! L'anime rivelazione del 2007 vincitore tra l'altro di molti riconoscimenti ed approvazioni nella sua terra madre. Per chi ama la suspance i colpi di scena dei Thriller, ma allo stesso tempo le parti investigative dei gialli televisivi, questo cartone non se lo deve far assolutamente sfuggire. Povero di scene d'azione(praticamente ridotte all'osso) la cosa che colpisce di più dell'anime è il modo in cui si sviluppa la vicenda: gli inganni, le risoluzioni degli enigmi, una caccia all'uomo in piena regola.
Ovviamente il tema principale è la battaglia tra bene e il male...ma ora un interrogativo...qual'è il bene e qual'è il male???? La classica domanda di tutti i film, di tutti i cartoni, ma anche della vita stessa che viviamo ogni giorno viene messa in dubbio in questo anime....e sembra che non avrà risposta neanche alla fine di questa incredibile storia.
CURIOSITA'
DeathNote--->Istruzioni per l'uso
L'umano il cui nome sarà scritto su questo quaderno morirà.
Questo quaderno non farà effetto a meno che chi scrive non abbia in mente il viso della persona mentre scrive il suo nome. Quindi, persone che condividono lo stesso nome non verranno colpite.
Se la causa della morte viene scritta entro 40 secondi dopo aver scritto il nome della persona, si verificherà.
Se la causa della morte non è scritta, la persona morirà semplicemente di infarto.
Dopo aver scritto la causa della morte, i dettagli della morte dovranno essere scritti nei seguenti 6 minuti e 40 secondi.
Questo quaderno diventerà parte del mondo degli umani non appena vi entrerà in contatto.
Il proprietario di questo quaderno potrà vedere il proprietario originale (ad esempio un dio della morte) e sentirne la voce.
L'umano che toccherà il quaderno potrà vedere il proprietario originale (ad esempio un dio della morte) e sentirne la voce, anche se non è il proprietario.
L'umano che usa questo quaderno non potrà andare né in Paradiso né all'inferno.
Scegliendo come causa della morte l'infarto, si può scrivere la causa e la data prima del nome della vittima, aggiungendola successivamente.
Se un umano usa il quaderno, in genere gli si manifesterà un dio della morte entro 39 giorni da quell'utilizzo.
In via di principio, gli dei della morte non intervengono in alcun modo in relazione alle morti combinate per via del quaderno.
Un dio della morte non ha obblighi nel fornire spiegazioni esaurienti riguardo l'utilizzo del quaderno, e le sue regole, all'umano che l'utilizzerà.
Un dio della morte allunga la sua vita quando uccide un umano, di tanti anni quanti quelli che restavano da vivere all'umano nel momento della sua uccisione. Un umano non può fare altrettanto uccidendo suoi simili.
Un umano può accorciare la sua vita usando il quaderno.
L'umano possessore del quaderno può barattare metà del tempo che gli resta da vivere con gli occhi di un dio della morte, che consentono di conoscere il vero nome e il tempo di vita rimanente di altri umani semplicemente guardandoli.
SIGLA DI APERTURA DELLA PRIMA E SECONDA PARTE
IMMAGINI DEL CARTONE E WALLPAPER
Misa e Light con i rispettivi Shinigami
Light versione bastardo
L con le sue occhiaie
foto di gruppo dei personaggi principali della seconda parte