cerca
Avatar
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

Avatar

 :: Avatar ::
Avatar
Regia: James Cameron
Musica: James Horner
Con: Sam Worthington, Zoë Saldaña, Sigourney Weaver
Anno: 2009


Trama (per i pochi che non l'han visto:D)

Pandora, luna di un pianeta piuttosto lungi dalla terra, contiene nel sottosuolo un preziosissimo materiale. Ma l'ambiente è ostile agli umani, e per giunta ci sono dei nativi di 3 metri e di colore blu, e convivere con loro non è facile. Per "socializzare", menti umane vengono travasate in ibridi umano/alieni e l'accrocchio va in giro per Pandora in cerca di una soluzione.

Commento

by Dario.

Beh, la trama non ha niente di originale (connessione USB a parte). Presente Balla coi Lupi? Ecco, uguale. Ma vabeh, per quasi tre ore il film cattura e non molla, e proprio mai ci si imbatte in una sequenza noiosa. Visivamente è una gioia, e la colonna sonora è d'eccezione.
Ma visto che sto film sono mesi che viene strombazzato, allora è lecito pretendere di più. Che cosa? In generale, ci sono troppo poche spiegazioni date allo spettatore. Certo, ci saranno dei seguiti e così via, ma il palato non viene soddisfatto appieno. A che cosa serve il minerale misterioso? Come funziona la tecnologia degli Avatar? Perché gli animali hanno 6 zampe? Perché questo e quello? Boh! Uffa, uno vede tutte ste meraviglie tridimensionali, e nessuno che si prenda la briga di spiegargli il perché ed il percome. Forse sono io che avrei preferito un documentario, dal momento che la trama già era nota, e ho semplicemente sbagliato film:)
Ci sono però altri aspetti che non mi sono affatto piaciuti. Il principale è l'odioso primitivismo che fa da morale al film. L'uomo civilizzato è cattivo, il primitivo puffone naturone è buono. Addirittura è il pianeta intero a ribellarsi al genere umano, insomma uno spot per il pensiero corrente per cui l'uomo è il cancro del pianeta etc. etc. Ma per piacere. Tutto ciò conduce, alla fine, ad una strage di esseri umani che non mi è piaciuta per nulla. Che bella cosa condurre lo spettatore a tifare per i buoni (mica tanto, visto il massacro che fanno!) e pacifici ottentotti blu, mentre sterminano i soldati umani. Roba da ecoterrorismo.
L'altra cosa che non ho gradito è il modaiolo panteismo, ben simboleggiato dalla trovata della connessione usb tra tutti i viventi. Cameron era in estasi mistica quando scriveva la sceneggiatura? Tra l'altro, se è vero che tutti i viventi del pianeta sono connessi in rete, questo sarebbe un tema molto interessante - dal punto di vista fantascientifico - ma ovviamente non è stato sviluppato.
Voto: 3/5


Recensioni - Film