cerca
BG - Laghi Gemelli
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

BG - Laghi Gemelli

 :: BG - Laghi Gemelli ::

I Laghi Gemelli

Destinazione

I Laghi Gemelli sono un lago solo che prima che venisse costruita la diga erano due:) Si trovano in Val Brembana, in provincia di Bergamo. Si può accedervi da diversi punti, il percorso da noi selezionato parte dalla conca di Mezzeno, in comune di Roncobello.

Come arrivare

Questo è il tragitto per andare da Crema a Roncobello. Una volta arrivati a Roncobello occorre seguire le indicazioni per Capovalle, e seguire la strada, asfaltata quasi fino in fondo, che porta alla conca di Mezzeno. Più si parcheggia in alto, meno si cammina:).
Da qui parte il sentiero 215, che è descritto in questa pagina del sito del CAI di Bergamo. Non è di difficoltà elevata, e non ci sono punti esposti. La camminata dura 2 ore, è lunga quasi 5 chilometri, per un dislivello di 600 metri. La prima parte ci fa salire verso il passo di Mezzeno, che è il punto più elevato del percorso (2140 metri o giù di lì). L'ultimo tratto per giungere al lago è quello più impervio. Arrivati lì in cima si scende fino al rifugio Laghi Gemelli. Al ritorno si fa il contrario (chi l'avrebbe mai detto). È anche possibile girare intorno al lago: non c'è un sentiero vero e proprio ma ce ne sono parecchi, usati dagli allevatori locali, e comunque non ci si può perdere.
Dai Laghi Gemelli possono partire altre escursioni ad altri laghi nei dintorni, per un massimo di 2 ore di distanza. Ma ovviamente occorre avere del tempo davanti.

Galleria fotografica

La galleria si trova su Gallery.


Touring Wiki