cerca
BG - Martinengo
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

BG - Martinengo

 :: BG - Martinengo ::

Martinengo

Destinazione

Martinengo, paese in provincia di Bergamo, aperto per la giornata del FAI di quest'anno (2012).Itinerario di Google Maps.

Un po' di storia

Martinengo è una cittadina della bergamasca un pò cremaschizzata. Intendo che siccome qui gli "sciuri" erano più sciuri facevano diventare un pò sciuri anche gli altri, di conseguenza è un pò più boVrghese: infatti ci sono i tipici portici sotto cui fare una passeggiata alla domenica e non mi stupirei se la via principale si chiamasse Via Mazzini o Via XX Settembre.

Chiesa dell'Incoronata

Molto bella e ben affrescata. Risalente al termine del XVIII secolo. Un tempo adibita a sede della Congregazione dei Giovani, presenta una struttura a tre navate sormontate da piccole cupole. Inoltre era suddivisa in due parti: una dove stavano i religiosi, l'altra dove stavano i laici. Attaccata alla chiesa c'è il convento che, la Congregazione, ha sempre usato come scuola. Ancora oggi hanno sede le scuole elementari e medie. All'interno del chiostro ci sono due meridiane cosiddette "a specchio": sono dipinte sul soffitto di due cupolette e sulla pavimentazione c'era un tempo uno specchio che rifletteva un unico raggio di sole proiettandolo e dando l'ora esatta. Un'altra particolarità è data dal fatto che in un angolo del chiostro c'era il cimitero. Ma i religiosi non erano sepolti normalmente in bare, no erano fatti calare perfettamente in piedi in un buco largo quanto un uomo. E se ne stavano lì, morti ma in piedi.

Santa Chiara

In questa chiesa stava una congregazione di Clarisse. Anche questa infatti presenta due parti: una per i laici una per le suore. Ma la parte delle suore qui è divisa da un muro che aveva una grata una volta. Ora c'è appeso un gigantesco quadro per ricordare le vittime delle guerre mondiali e, sui muri laterali, tutti i nomi di coloro che hanno partecipato alle guerre a Martinengo. Dalla parte dove ci stavano le suore inoltre c'è l'archivio storico di Martinengo che è molto vecchio, arriva fino al 1200. C'è anche un clavicembalo che abbiamo avuto l'onore di sentir suonare: fa uno strano effetto. Anche qui c'era un chiostro e le stanze delle suore sono state trasformate nelle scuole pubbliche (tanto per cambiare).

Parco di Villa Allegreni

Il signor Allegreni è bravissimo, bellissimo ed ha un parco stupendo che cura con amore e dedizione. Lode al signor Allegreni!
Così ci è stato presentato il parco della Villa situata in Martinengo da una groupie del signor Allegreni. Ci sono dentro delle piante di posti lontani da noi come l'Abete dell'Himalaya. Vale la pena di visitarlo, non tanto perchè il signor Allegreni è riuscito a mangiare qualunque pianta lì dentro senza morire, compreso le ninfee e le rane africane, ma perchè è veramente messo bene.

Chiesa prepositurale di Sant'Agata

E' la parrocchiale da quel che ho capito. Non so perchè non era inclusa nel percorso del FAI ma è enorme e davvero bella. Non so molto degli affreschi interni perchè non ce li hanno spiegati, ma ne vale la pena.

Filandone

Fabbrica costruita per la filanda della seta e dove hanno lavorato molte famiglie martinenghesi. In effetti la filatura della seta è presente in territorio bergamasco già dal XIV secolo. La fabbrica è stata recuperata come museo e vuole essere usata prossimamente come biblioteca e sala conferenze. Non è un prefabbricato come i nostri di adesso: sembra che abbia una vita sua. Una vita dura, certo, di fabbrica, ma meno impersonale dei capannoni industriali di oggi.

Fotografie

Link alla gallery


Touring Wiki