cerca
BO - Bologna
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

BO - Bologna

 :: BO - Bologna ::

Portici

Destinazione

Bologna, antichissima città universitaria. Patria dell'etrusco che abita nel vaso. Itinerario di Google Maps.

Un po' di storia

Bologna è un importante centro urbano già prima della nascita di Cristo. Ci sono tracce della cività etrusca, quella pre-romanica per intenderci. Se andate a vedere il museo della storia di Bologna viene spiegata bene questa cosa in un'installazione 3D comprendente un omino etrusco che esce da un vaso.

Museo della storia di Bologna

Situato a Palazzo Pepoli, il museo presenta la storia e le installazioni fatte da Dario. Caruccio. Messo in modo strano ma caruccio.

Basilica di San Petronio

Situata in Piazza Maggiore la basilica presenta una linea di facciata gotica. All'interno è veramente grande e imponente. All'interno c'è la linea della meridiana più lunga d'Italia (o del mondo): 67 metri. Il sole entra da un punto sul lato sinistro della basilica e solca la stessa diagonalmente.
Inoltre c'è una copia del pendolo di Foucault con il quale si è provato che la terra gira. Ed effettivamente gira seguendo la linea di rotazione dell'asse terrestre. Se fossimo all'equatore non vedremmo che si sposta sul suo asse, così come se fossimo ai poli girerebbe più velocemente. Più la corda che tira il pendolo è alta più è visibile lo spostamento.
Nella zona del tesoro della basilica ci sono dei libroni dei canti enormi e tutti decorati e scritti a mano.
All'interno c'è il famoso dipinto con Maometto all'inferno. Inoltre il diavolo dell'inferno è davvero...infernale! Ha una bocca dove dovrebbe avere l'ano e anche da lì inghiotte le povere vittime, brr!
Non si possono fare fotografie, c'è un cerbero che lo impedisce.

Basilica di San Paolo Maggiore

E' riccamente dipinta. I dipinti hanno un che di morbido e nitido. Non so spiegarli diversamente. Sul lato sinistro dell'altare c'è un dipinto di Caino che uccide Abele e la somiglianza della situazione con la statua di San Paolo che viene decapitato posta al centro dell'altare è veramente impressionante, tant'è che pensavamo fosse la stessa scena.

Fotografie

Dario le carichi tu? :)


Touring Wiki