cerca
PC - Bobbio
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

PC - Bobbio

 :: PC - Bobbio ::

Veduta di Bobbio

Destinazione

Bobbio, provincia di Piacenza, in Val Trebbia. Se si va d'estate, è consigliato portarsi il costume perché si può fare il bagno nel fiume e in una sorta di laghetto che si forma sul greto!

Tragitto

È piuttosto semplice: occorre arrivare a Piacenza e seguire le onnipresenti indicazioni per Bobbio.

Itinerario su Google Maps

Un po' di storia

Bobbio è una cittadina medievale posta su di un poggio in Val Trebbia. La sua storia è legata strettamente a quella dell'Abbazia di San Colombano, da questi fondata "iura", nel 614 (!!) e che divenne il centro di un feudo monastico ampio e ricco. Quando ho detto a mia mamma "Vado a Bobbio" lei mi ha risposto: "Ai piani di Bobbio?". Questi sono una località dalle parti di Cremeno, in Valsassina, dove sua zia andava per passare le ferie. Il riferimento a Bobbio sta nel fatto che "iura" erano possedimenti proprio del feudo di Bobbio, così come la città di San Colombano al Lambro in provincia di Milano. Aggiungo una notizia trovata sui libri che prendo sempre a Castelleone (:D) e comunque confermata: Colombano era un monaco irlandese (poi divenuto santo) che, giunto in Italia, ricevette da Aginulfo e Teodolinda, re e regina longobardi, una donazione per fondare nel 614 il monastero di Bobbio. Colombano, giunto a Bobbio con il proprio discepolo Attala, riparò l'antica chiesa di San Pietro (situata dove ora vi è il castello malaspiniano) e vi costruì attorno delle strutture in legno, che costituirono il primo nucleo dell'abbazia di San Colombano. Secondo la leggenda agiografica, nonostante la presenza di una fitta boscaglia, che ostacolava il trasporto dei materiali da costruzione, san Colombano avrebbe sollevato i tronchi come fuscelli, facendo il lavoro di trenta o quaranta uomini. La leggenda riferisce anche dell'episodio dell'orso e del bue, che fu in seguito numerose volte raffigurato nell'arte: un orso uscito dalla foresta avrebbe ucciso uno dei due buoi aggiogato all'aratro di un contadino, ma san Colombano avrebbe convinto l'orso a lasciarsi aggiogare all'aratro per terminare il lavoro al posto del bue ucciso.

Che cosa c'è da vedere

Innanzitutto è una bella cittadina medievale che è piacevole da girare:) Ci sono begli angoli un po' ogni dove. Qui c'è una lista dei monumenti principali.

Abbazia di San Colombano

È stata fondata dall'omonimo santo nel 614 d.C., ed è stata un importante centro monastico per tutto il medioevo. La chiesa attuale è una ricostruzione rinascimentale, ed è veramente bella. Nella Cripta si trova la tomba di San Colombano e, sulle pareti, tre vetrate del 900 raffiguranti San Patrizio, San Colombano e San Benedetto.


Il Duomo

Il Duomo è sede secondaria della diocesi di Bobbio-Piacenza. La Cattedrale è dedicata a Santa Maria Assunta. L'interno è coloratissimo. Anche qui pare che la costruzione sia stata voluta dalla regina Teodolinda dopo che al santo venne chiesta di dirimere la "questione tricapitolina". Il luogo, segnalato da un certo Giocondo, venne esaminato dalla stessa regina Teodolinda, salita sulla vetta del monte Penice, la quale chiese al santo di dedicare alla Madonna la piccola chiesetta in cima alla vetta, futuro santuario di Santa Maria.


Il Castello

Quando siamo andati noi non era possibile visitare l'interno. Si tratta di un castello dall'aspetto massiccio, ma relativamente piccolo, in cima al paese. È tenuto bene, e nella torre tondeggiante tengono delle mostre.


Il parco del castello

C'è un bel parco giochi, e vista la poca gente verso mezzogiorno era di nostra proprietà! Dal parco si gode buona vista del castello, da sotto, e del paese, da sopra.


Il ponte gobbo

Questo ponte è spettacolare! È lungo 273 metri, composto da 11 arcate irregolari, e passa sopra il (o la?) Trebbia. Nonostante non sia altissimo, a me faceva un po' paura sporgersi:) Tutto intorno al ponte si offrono mille scorci fotografici. Inoltre c'era tantissima gente lungo il Trebbia che faceva il bagno, peccato non aver portato i costumi, l'acqua era veramente spettacolare!


Galleria Immagini

Un po' di foto scattate a Bobbio le trovate nella Gallery.


Touring Wiki