:: Comunicazione efficace ::
Ciclo di lezioni tenuti da Mauro in università.
Video delle lezioni
Ti sei perso gli incontri? Ecco tutti i video:
- Primo incontro in streaming
- Secondo incontro in streaming
- Terzo incontro in streaming
- Quarto incontro in streaming
NOTA: perdonate la qualità pessima dei video ma su internet devo sacrificare di molto le dimensioni se voglio caricare i filmati in tempi umani.
Per chi interessa io ho i divx in qualità più che buona.
Manifesto del corso
Introduzione
Troppe volte si dimentica che la nostra voce, i nostri gesti, il modo quindi in cui comunichiamo è un fondamentale biglietto da visita.
Inoltre è importante una buona comunicatività per avere successo nella vita sociale, scolastica e lavorativa (non solo nell’insegnamento e nel settore dello spettacolo).
Perché fare una serie di incontri di questo tipo al DTI?
Perché bene o male di comunicazione stiamo parlando. Ovviamente siamo spinti a focalizzarci sul dialogo digitale ma questo non sostituisce la tradizionale interazione umana.
Obiettivi
- Prendere coscienza delle potenzialità dei propri mezzi comunicativi e dell’importanza di una buona comunicazione
- Potenziare le abilità naturali in nostro possesso per una comunicazione efficace
- Gestire una comunicazione, le nostre emozioni, il nostro corpo
- Imparare ad allineare la propria comunicazione al target del/dei destinatario/i
Descrizione
Durante gli incontri ci saranno delle parti teoriche che riguarderanno nozioni di dizione e le regole di base di una buona comunicazione.
Una predominante componente pratica prevederà l’applicazione dei concetti visti con esercizi pratici da soli e in gruppo in aula per lavorare sull’articolazione e l’eliminazione della cantilena.
Dopo aver affrontato la questione della gestione della propria presenza fisica nello spazio durante una comunicazione si passerà ad esaminare gli aspetti legati all'arte del vedere: come indirizzare al meglio il dialogo con il destinatario.
Chi è il docente
Io, Mauro Madonini, metto in questa iniziativa la mia modesta esperienza accumulata grazie alla passione per la formazione, il doppiaggio e la recitazione.
Ho alle spalle la frequenza di un laboratorio di espressione scenica (in gergo entra nella categoria dei corsi di teatro) e parecchio esercizio per la preparazione di un mini spettacolo ancora in fase di studio.
In caso ho un attestato di frequenza del corso sopra citato.
Oltre a questo molto tempo speso in preparazione autonoma per quanto riguarda la dizione, l'articolazione, la pulizia del proprio parlato (non vuol dire perdere di unicità, lo capirete presto).
Guide