cerca
Corfù
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

Corfù

 :: Corfù ::


Destinazione

Corfù, isola vicino alla costa greca.

Tragitto

Da Crema a Corfù
Attenzione! Il percorso prevede trasporto con gommone profughi.

Un po' di storia

La città fu fondata col nome di Corcira (gr.Kérkyra) nel 700 a.C. Entrò nella storia come colonia di Corinto (733 a.C.) e passò molte volte da una dominazione all'altra a causa della posizione molto favorevole nel Mar Mediterraneo: legata a Roma dal 299 a.C. divenne poi nel IV-XI secolo bizantina, XI-XII normanna, poi passò sotto Genova, sotto gli Angioini, nel 1202-1204 (l'epoca della 4ª crociata) arrivò Venezia, che rimase dalla fine del XIV al XVIII secolo.

Che cosa c'è da vedere

Ci sono un paio di roccaforti molto belle da visitare e abbiamo visitato anche qualche chiesa ortodossa. Non ho capito praticamente niente di quello che mi spiegava la vecchietta perchè parlava in greco però le chiese ortodosse sono particolari. Non hanno un altare come le nostre, i banchi sono rivolti a dei grossi pannelli riportanti le icone dei patriarchi della chiesa. Non so come preghino ma so che ogni tanto riaprono le tombe per lasciarci dentro dei...boh...biglietti di preghiera? Fatto sta che ci siamo imbattuti in uno di questi rituali ma non mi han lasciato guardare dentro perchè non sono credente.
L'isola è splendente, collinare al punto giusto e la gente gioviale, gesticolante e caotica. Ma ci sono anche degli angoli in cui puoi girare senza imbatterti in nessuno se non gatti. Parecchi.

Galleria immagini

Link alla galleria


CC | Touring Wiki