:: Fosca ::
Scheda | |
Autore: | Igino Ugo Tarchetti |
Anno pubblicazione: | 1869 |
Genere: | Romanzo |
Il protagonista dell'opera, Giorgio, ufficiale dell'esercito (che racconta in prima persona) è diviso tra due immagini femminili: Clara, donna bella e serena, con cui ha una relazione felice e gioisa; e Fosca, femmina bruttissima esteriormente, isterica, dalla sensibilità acutissima e patologica. Fosca è la cugina del colonnello comandante la guarnigione della piccola città dove Giorgio, da ufficiale, è destinato. Nella cornice grigia della provincia si svolge il nucleo della vicenda, che è povera di eventi esteriori ma è ricca di psicologia, argomento principale della trama. A poco a poco Giorgio subisce il fascino morboso di Fosca, senza potersene più liberare: tuttavia la donna muore dopo una spaventosa notte d'amore con lui, ed il protagonista resta come contaminato dalla malattia della sua amante.
E ancora una volta un libro che parla di amore morboso. Mi è piaciuto molto il contrasto tra Clara e Fosca, accentuato dal paesaggio e dal nome delle protagoniste. Quando si parla di Clara l'autore parla di primavera, spazi aperti, dolcezza; mentre quando ritrae Fosca si parla di una casa buia, ambienti chiusi e isolati, malattia e morte. Cosa attira di lei? Proprio questo suo amore morboso e irrazionale, dominato dalle emozioni. Tarchetti è considerato il precursore del Decadentismo italiano (se non ricordo male...)
Ho paura
Di che?
Di morire, di non poter reggere l'urto di quest'onda di felicità che mi opprime. Ho pregato il cielo che mi desse la forza che mi manca; poche ore, poche ore sole, e poi la morte; che importa a me di morire quando io abbia vissuto questa notte nelle tua braccia? Il cielo è generoso, non è vero? Ha pietà di coloro che amano?[...]Domani tu dovrai partire, domani io morrò. Ma non è che mezzanotte. Abbiamo sei ore innanzi a noi, sei ore per noi, per noi soli, pel nostro amore; poiché tu mi ami, non è vero? tu me l'hai detto.
Per chi non avesse voglia di comprarsi il libro ma lo volesse leggere andate a questo link http://www.letteraturaalfemminile.it/foscatarchetti.htm