:: Friburgo ::
Friburgo
Destinazione
Friburgo, Fribourg in francese, in Svizzera, capoluogo del cantone che porta lo stesso nome.
Tragitto
Ecco quello che dice Google Maps. In effetti sembra un po' indeciso tra il passaggio a Lugano e poi San Gottardo, che va parecchio a Nord per poi tornare giù; il passaggio verso il Monte Bianco, che secondo me per comodità è l'ideale, e quello per il Sempione, che la allunga un po' in quanto un bel tratto non è autostradale. Fate vobis:)
Spostarsi a Friburgo
Friburgo è una cittadina, delle dimensioni di Crema. Gli Svizzeri se la prendono comoda e quindi le zone residenziali sono un po' fuori mano. Tuttavia, al solito gli autobus sono capillari. Il biglietto si fa a bordo. Le macchinette per il biglietto non danno il resto. È possibile parcheggiare nelle solite zone residenziali, oppure dalle parti della piscina (zona sud della città). Si parla francese, principalmente, e anche un po' di tedesco (il nome è infatti di chiara origine germanica).
Un po' di storia
È stata fondata nel 1157, ed ha conosciuto subito un rapido sviluppo per via della felice posizione, un po' al centro della Svizzera. Ha aderito alla Confederazione nel 1481. Come Lucerna, non aderì invece alla Riforma, grazie all'opera di San Pietro Canisio, diventando così un'importante sede cattolica in mezzo a territori protestanti.
Che cosa c'è da vedere
La città sorge su un'altura in un ansa del fiume Sarin. È circondata da mura, ed in generale offre, non appena ci si gira, delle magnifiche vedute. Il centro storico è ancora tutto medievale, ed è un piacere girarlo. Della zona a sud del fiume purtroppo non abbiamo fatto esperienza diretta, ma a quanto pare merita. È altresì consigliato passare la Sarine e arrampicarsi (letteralmente) verso i quartieri ad est, perché da lì c'è una bella vista della città.
St-Nicolas
La torre di St-Nicolas vista dalla riva est della Sarine
È la Cattedrale, ed è molto bella. La facciata è composta da una torre molto alta, visibile praticamente dappertutto. Si può anche rampar su sulla torre, percorrendo un innumerevolezza di gradini. Dalla cima la vista è bella nonché terribile. Nell'ingresso ci sono delle statue di Apostoli che sembrano ballare. All'interno le vetrate sono spettacolari: sono state realizzate da Josef Méhoffer tra il 1895 e il 1918, ed appartengono allo stile dell'Art Nouveau.
Église des Cordeliers
Ancona in legno dorato
Chiesa dei Francescani,si trova vicino alla Cattedrale. Contiene un rilievo in legno, subito appena entrati, mentre nell'abside si trovano due bei pezzi: un trittico comprendente la Crocifissione, l'Adorazione dei Pastori e quella dei magi, e sulla parete sinistra una Predicazione di Sant'Antonio da Padova ad opera di Hans Fries (peccato non ci si possa avvicinare).
Rue de Lausanne
Una strana statua.
Porta dal centro verso la piazza Georges Python (no, non quello di Harry Potter). Qui, dal lato "esterno" della piazza, si trova un Migros, per chi volesse usufruirne:) All'inizio della via, venendo dalla piazza, c'è invece un piccolo fast-food libanese economico e commestibile. Lo cito perché procurarsi pasti a prezzi umani è una delle priorità, in Svizzera.
Couvent des Augustins
La Chiesa, dedicata a San Maurizio, contiene un bell'altarone, ma soprattutto lo scheletro che si vede nella Gallery!
Le fortificazioni
Le fortificazioni
Le più visibili si trovano a sud e a est del centro città, in prossimità dei ponti. I ponti sulla Sarine sono diversi, tra cui uno in legno che ricorda quello di Lucerna, chiamato Pont de Berne.
Musée d'art et d'histoire
Non siamo entrati, ma a quanto pare è degno di visita. Si trovano testimonianze della storia e dell'arte di Friburgo, dalla fondazione ai tempi più recenti.
Galleria immagini
Trovate una rassegna di immagini di Friburgo nella Gallery.
Svizzera | Touring Wiki