Guida al GIMP - Precedente - Prossimo
:: Guida al GIMP: i Livelli ::
Che cosa sono i livelli
I Livelli sono strati successivi, che vengono impilati l'uno sopra l'altro come in uno stack, per utilizzare questo termini così tettamanzesco. La Finestra dei Livelli ci indica quali sono i livelli, quali sono visibili, e quali sono quelli attivi.
Per creare un nuovo livello, c'è il simpatico pulsante Nuovo Livello
nella Finestra dei Livelli. Posso crearne uno nuovo, ed è quasi come creare un'immagine nuova. L'unica avvertenza è che in genere non ha senso creare livelli più grossi dell'immagine, anche se è perfettamente possibile.
Le freccette servono per spostare un livello sopra e sotto. Attenzione: se c'è un livello chiamato Sfondo ed è scritto in grassetto, quello non si può muovere. Il motivo dipende dalla mancanza del canale alfa (che cos'è? Chi leggerà saprà). Quindi, clicco col destro sul livello e scelgo Aggiungo canale alfa
e il mio livello perderà il grassetto, e sarà movibile sopra e sotto.
Se provate con livelli piccoli, comincerete ad intuire l'utilizzo dei livelli, quando li impilate ben bene uno sopra l'altro.
Gli occhi indicano la visibilità del livello. Se un livello ha l'occhio, vuol dire che è visibile. È come se noi fossimo in cima alla pila dei livelli, e guardassimo giù: vedo gli strati che hanno l'occhio e gli altri no. Il canale alfa a cui ho accennato qui sopra è il canale delle trasparenze: potete immaginare quindi che i livelli potranno essere un po' trasparenti, un po' no...
La modalità è qualcosa che ho già spiegato. L'utilizzo della modalità nella pila dei livelli vi verrà chiaro alla fine. Anche qui, utilizzeremo solo le ultime 4 modalità, cioè colore, valore, saturazione e tonalità.
Se voglio cambiare il nome al livello, DoppioClic sul nome oppure clic col destro e Modifica attributi livello
. Utile per trovare subito, in lavori complessi, il livello che mi serve.
Il livello attivo è selezionato rispetto agli altri.
OCCHIO: posso aver selezionato un livello non visibile, e star lavorando su quello! Quindi può capitare che spennello e spennello ma non vedo niente, e poi mi accorgo che ho pastrugnato su un livello non visibile che avevo erroneamente selezionato. Quindi fate attenzione perché è una cosa che capita spesso: "ma come mai sto pennello non funziona?".
L' opacità del livello mi dice quanto quel livello è trasparente rispetto al livello sotto. È una cosa un po' diversa dal canale alfa. L'alfa in genere è la trasparenza. L'opacità è l'alfa di tutto il livello, mentre il canale alfa mi permette di dire quale punto è più trasparente dell'altro, cosa oltremodo utile nel fotoritocco.
La finestra si chiama Livelli, Tracciati, Selezione
Già: le tre schedine in cima mi parmettono di cambiare ciò che sto vedendo. Useremo solo la scheda dei Livelli e quella dei Tracciati, l'altra no.
Modifica dei livelli
|
Lara normale
|
|
Lara ruotata
|
|
Lara inclinata
|
|
Lara prospettica
|
I primi 6 strumenti (escludendo Ritaglia) della seconda riga servono per manipolare i Livelli.
Muovi muove un livello. Chi l'avrebbe mai detto? Il tasto per usare rapidamente questo strumento è M
. Se premo M
, vado direttamente nella modalità muovi il livello. Lo muovo col mouse, e premo Invio
quando sono felice del movimento.
Rotazione mi permette di ruotare il livello. Le cose importanti qui sono l' Interpolazione (sempre meglio scegliere la Cubica, che è migliore), l'Anteprima e i limiti.
In Anteprima è utile scegliere Immagine + Griglia, così quando ruoto ho anche una griglia di riferimento che ruota con l'immagine.
Il limite invece mi permette di far ruotare il livello di quantità fisse, se devo fare cose geometriche. Da notare che se premo Ctrl
mentre cerco di ruotare un livello, automaticamente passo nella modalità limite.
Il tasto rapido di selezione è Shift + R
.
Scala mi fa scalare il livello. Le opzioni le conoscete già dalla dissertazione su Rotazione.
Inclina mi fa inclinare il livello, sia sull'asse X che sull'asse Y. Provare per credere.
Prospettiva è già più bislacco. Serve per dare un'effetto tridimensionale al mio livello tristemente piatto. Da non abusare, naturalmente, ma a volte può essere utile, e soprattutto è figo.
Rifletti mi riflette il livello orizzontalmente o verticalmente. Anche qui vale il giochetto del Ctrl
: se ho selezionato orizzontale e premo Ctrl
, passa in modalità verticale.
Il menu Livelli della Finestra dell'Immagine
Nella Finestra dell'Immagine, posso scegliere Livello | Trasforma
, e ho delle selezioni utili per trasformare il mio livello, come le rotazioni di 90° e lo spostamento preciso al pixel.
Ci sono anche tante altre voci, in questo menu, ma riguardano principalmente la gestione dei colori del livello, e a questo arriveremo più in là.
Influenza?
Quando scegliete uno strumento di modifica, vedete che nella Finestra Principale, nelle Opzioni dello Strumento, c'è una riga che dice Influenza
. Infatti, posso usare questi strumenti non solo per modificare i Livelli, ma anche i Tracciati e le Selezioni, basta cliccare sul pulsantino accanto alla voce Influenza
.
<< Uso degli strumenti principali | GuidaAlGIMP | Le selezioni >>
Guide