Guida al GIMP - Precedente - Prossimo
:: Guida al GIMP: Maschere e Canali ::
Oh che bella selezione che ho fatto!
Sono felice di me, ho selezionato questo strano oggetto dalla forma misteriosa, ed ora... ed ora?
Le selezioni possono essere salvate, così da poter essere richiamate anche più tardi! Il modo per farlo è semplice: dopo che ho selezionato quello che dovevo selezionare, clicco su Selezione | Salva nel Canale
ed il gioco è fatto.
Per poi ripescare la selezione, scelgo il mio canale che ho appena creato (lo posso rinominare, se voglio) nella finestra dei Canali, e clicco il pulsante Canale a Selezione
. Posso anche aggiungerlo alla selezione esistente, con Shift
, sottrarlo con Ctrl
, intersecarlo con Shift + Ctrl
.
Sopra il mio canale ci sono i 3 canali R, G e B, cioè i valori R, G e B della mia immagine. Posso visualizzarli o meno cliccando sull'occhio, e selezionarli o meno per lavorarci sopra. Ciò vuol dire che posso fare disegni sul solo canale R, per esempio, e modicare solo i suoi valori.
Che cosa succede se invece seleziono solo il mio Canale Maschera di Selezione
, pur lasciando visibili gli altri? Succede che lavoro su quella Maschera!
Un po' di chiarezza...
Un canale è un elemento costitutivo di un livello. Ci sono i 3 canali standard, cioè R, G e B, perché, come ho detto, il GIMP lavora su questo spazio colori.
Poi posso aggiungere canali, nella fattispecie, un canale a partire da una Selezione. La selezione, quando diventa un canale, diventa anche una Maschera. La Maschera è un modo per dire: questo sì, questo no.
Fin qui la teoria. Nella pratica, la cosa bella è che posso modificare la maschera con i vari pennelli...
Il colore nero serve per togliere la parte che dipingo dalla maschera. Il colore bianco invece per aggiungere.
Per recuperare una maschera e farla diventare nuovamente selezione, posso scegliere, come ho detto prima, il pulsante Canale a Selezione
. Se ho pastrugnato ben bene la mia maschera col pennello, ecco che la selezione seguirà i miei bei pastrugni! Geniale, no?
Quindi, occhio a che cosa ho selezionato: se ho selezionato anche la maschera, lavorerò sulla maschera. Una particolarità è che posso avere più canali selezionati contemporaneamente, quindi occorre fare attenzione a non aver selezionato il Canale della Maschera se non voglio lavorarci sopra...
In Modifica Attributi Canale
posso scegliere due cose interessanti, oltre al nome: l'Opacità di Riempimento
e il Colore
di riempimento.
L'Opacità
mi dice quanto la maschera deve lasciar vedere degli altri canali che ho selezionato. Se voglio modificare con precisione la mia selezione a partire dalla maschera, potrebbe essermi utile renderla meno opaca.
Il Colore
mi dice di quale colore deve essere la maschera. A me di default dà il nero, a voi non so, cmq potete modificarlo a piacimento.
Questi due valori selezionano solo l'aspetto della maschera, e non influenzano il suo funzionamento! Mi spiego: se alzo l'opacità della maschera, ciò non cambia minimamente quello che la maschera ritiene selezionato e ciò che non lo è!
La cosa veramente folle è che posso applicare anche i filtri alle maschere, e anche alle selezioni... si possono fare tante cose strane, per esempio scuotere la selezione con un filtro e farla diventare di forma strana...
Precedentemente ho accennato alla questione dei pixel parzialmente selezionati. Nella maschera, il Nero vuol dire non selezionato, il Bianco vuol dire selezionato, e i colori in mezzo vogliono dire parzialmente selezionato. Utile anche qui per le sfumature.
Note sulle selezioni
Le selezioni sono indipendenti dai livelli. Se ho un livello con un'immagine, e vi seleziono una parte, e poi sopra di esso c'è un altro livello, quando cambio livello la selezione sarà relativa al livello correntemente attivo.
Le selezioni sono anche una specie di restrizione per gli strumenti di disegno. Non posso spennellare al di fuori di una selezione.
L'unione di questa affermazione con la precedente dà luogo ad interessanti corollari. Ho un livello con la faccia di una persona, e la seleziono. Sopra ci metto un livello trasparente. La selezione rimane sempre quella. In questo livello trasparente e non molto opaco, riempio di blu la selezione della faccia. Quello che ottengo è una faccia dipinta di blu! Un po'grezzo, ma è la base di tutte le trasformazioni di colore!
Posso salvare più selezioni in diversi canali e riprenderle quando mi servono, oltre che comporle come ho spiegato sopra. La cosa si rivela utile quando da un'immagine devo prelevare più pezzi in tempi diversi.
Il Canale Alfa
È il canale della trasparenza. Può ospitare 256 valori, che vanno da Trasparente a Opaco. Ogni livello ha il suo Canale Alfa. Se ricordate, quando ho parlato dei livelli, dicevo che i livelli che vengono segnati in grassetto non posseggono il canale alfa, e quindi non possono essere spostati sopra altri livelli. Ciò dipende dal fatto che non hanno la capacità di essere trasparenti, cioè di lasciar intravedere ciò che sta sotto a loro, e per questo motivo non sono adatti ad essere spostati dallo sfondo.
Nel prossimo capitolo vedremo come utilizzare la proprietà Alfa di un Livello, in particolar modo tramite la Maschera di Livello.
<< Le selezioni | GuidaAlGIMP | Le maschere di livello e la maschera veloce >>
Guide