:: Ginevra ::
Destinazione
Ginevra (Genéve in francese), jn Svizzera, capoluogo del cantone omonimo. Si parla il francese. E' situata sul lago Lemano, spesso chiamato Lago di Ginevra.
Tragitto
Per arrivarci in auto è consigliato passare il Monte Bianco, come spiegato anche da Google Maps.
Spostarsi a Ginevra
La Stazione Centrale di Cornavin non è centralissimissima, però funge bene all'uopo. Ci sono frequenti collegamenti (quasi uno ogni quarto d'ora) con Losanna. La linea di bus è capillare, ma occhio che le macchinette per i biglietti sono un po' diverse rispetto a quelle che si trovano nel resto della Svizzera: prendono sia gli Euro che i Franchi, per via del fatto che Ginevra è praticamente circondata dalla Francia, e infatti la rete di pullman comprende anche tutto il circondario francese. E occhio che NON danno il resto!
Un po' di storia
L'origine è celtica, e come tale è stata conquistata da Cesare. E' stata capitale di uno dei regni dei Burgundi, poi è passata sotto i Franchi, e poi sotto la Borgogna. La città, in epoca imperiale, era sotto il controllo del vescovo locale, anche se i Savoia hanno sempre tentato di conquistarla. Nel 1533 aderisce alla Riforma predicata da Calvino, il quale nel 1541 le dà una Costituzione piuttosto severa. Entra a far parte della Confederazione Elvetica nel 1814. Henry Dunant fonda la Croce Rossa a Ginevra nel 1863, e nel 1945 è diventata la sede europea dell'ONU.
Che cosa c'è da vedere
Pont du Mont Blanc
Dalla stazione, andando verso la parte storica, si passa sul Pont du Mont Blanc, dal quale si ha una bella vista del lago e del famoso Jet d'Eau.
Le Jet d'Eau
E' un fontanone alto 145 metri, costruito nel 1896, che funziona da Marzo ad Ottobre. Si può portarsi anche proprio sotto al getto, ma occhio che spruzza non da ridere e il sentierino è stretto, viscido e fin troppo frequentato:)
St. Pierre
Sta in cima ad una collina, e domina Ginevra. Qui predicava Calvino. Nei pressi c'è anche il Museo della Riforma. Tutta la chiesa è gotica, ma la facciata non c'entra nulla in quanto è stata realizzata nel XVIII secolo in forme neoclassiche. All'interno è possibile anche vedere gli scavi archeologici che mostrano i resti dell'antica basilica cristiana di epoca romana. Si può anche salire sulla torre: in cima a questa, prima dell'avvento del telefono, stava un personaggio che passava la giornata a guardare i monti intorno. Aveva una specie di goniometro e a seconda dell'angolo in cui vedeva un fuoco, sapeva da che paesello dei dintorni esso veniva. Dalla cima della torre la vista è bella ma la paura è tanta.
Il centro storico
Tutto intorno a St.Pierre c'è il tranquillo centro storico, compreso un negozietto di antichi strumenti scientifici che purtroppo, quando siamo passati noi, era chiuso.
Il monumento alla Riforma
Proseguendo oltre St.Pierre si finisce in un parco dove la gente gioca a scacchi, e dove è situato il Monumento alla Riforma, del 1909, ma terminato nel 1917. E' dedicato ai più grandi esponenti del Calvinismo: Farel, Calvino, Beze e Knox (quest'ultimo scozzese).
...continua...
Galleria immagini
Ma la gallery di Ginevra non c'è????
Svizzera | Touring Wiki