cerca
Il curioso caso di Benjamin Button
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

Utenti.IlCuriosoCasoDiBenjaminButton History

Show minor edits - Show changes to markup

Changed line 13 from:

(:cell valign=middle:) Brad Pitt., Cate Blanchett

to:

(:cell valign=middle:) Brad Pitt, Cate Blanchett

Added lines 5-18:

(:table width=45% border=0 cellpadding=5 cellspacing=0 align=center:) (:cellnr bgcolor=#d9e4f2 colspan=2 align=center:) Il curioso caso di Benjamin Button (:cellnr:) Regia: (:cell:) David Fincher (:cellnr bgcolor=#f5f9fc valign=middle:) Sceneggiatura: (:cell bgcolor=#f5f9fc valign=middle:) Eric Roth, Robin Swicord (:cellnr valign=middle:) Con: (:cell valign=middle:) Brad Pitt., Cate Blanchett (:cellnr bgcolor=#f5f9fc valign=middle:) Anno: (:cell bgcolor=#f5f9fc valign=middle:) 2008 (:cellnr valign=middle:) Durata: (:cell valign=middle:) Un po' troppo... (:tableend:) \\

Added lines 1-19:

(:title Il curioso caso di Benjamin Button:)

 :: Il curioso caso di Benjamin Button ::

Trama

Benjamin Button, a seguito di un misterioso legame con un orologio le cui lancette girano al contrario, nasce vecchio e ringiovanisce man mano, il che gli permette di affrontare le esperienze della vita in un modo piuttosto singolare.

Recensione

by Dario

È un bel film, senza dubbio. Gli attori sono in vena, anche se a Brad Pitt la parte che riesce meglio è quella del giovane facoltoso in pieno periodo "Dolce Vita" americana degli anni 60. La fotografia è curata e accompagna le varie epoche attraversate dai protagonisti con scelte cromatiche differenti. Veramente d'effetto i ricordi dell'uomo "colpito dal fulmine 7 volte":)
La trama è interessante, e il particolare punto di vista di Benjamin Button si offre a diverse riflessioni sul significato della vita, a metà tra il buon senso dell'americano di provincia e la dissolutezza degli sciuri dei tempi. Ecco, forse avrei preferito se gli sceneggiatori avessero deciso di dare un'impronta più concreta e meno brillantinata alla parte centrale della vita di Benjamin.
La vera pecca di questo film è che non finisce più! Il ritmo è lento, e per quanto gli episodi siano innumerevoli, si sbadiglia. Trovo inoltre che ci siano degli appigli narrativi che paiono buttati lì per caso, e poi non ulteriormente sviluppati. Un po' troppi "vi spiego io come va la vita", insomma.

Voto: 3/5


Recensioni