cerca
Il quinto giorno
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

Il quinto giorno

 :: Il quinto giorno ::
Il quinto giorno
Autore: Frank Schätzing
Anno: 2004
Genere: Thriller scientifico

Trama

Nel mare cominciano ad accadere cose strane. Pescatori peruviani che scompaiono, balene che si incazzano al largo di Vancouver, strani vermi sui fondali della Norvegia. Persone diverse, in diverse parti del globo, cominciano ad investigare su quanto sta accadendo, e si tratta di qualcosa di veramente mostruoso! La tragedia è dietro l'angolo...

Recensione

by Dario

Ero in libreria in cerca di un libro con un ottimo rapporto prezzo/pagine, e la Patty mi ha indicato questo volume... 1000 pagine per 5 euro, affarone:D
Si tratta di un buon libro, scritto piuttosto bene. È un thriller e cattura l'attenzione del lettore. Non è Stephen King, tuttavia, la suspense creata è sì tanta ma poteva essere veramente di più.
Il punto di forza sono le fondamenta scientifiche di tutta la trama: ben documentate, interessanti ed ampie. Il problema è che verso la fine del libro, quando la scienza dovrebbe spiegare il fenomeno più strano, l'autore 1) cade nel vago; 2) fa fare ai protagonisti delle scoperte inverosimili, non nell'oggetto (è fiction, baby), ma proprio nel modo in cui le conducono. E purtroppo questo lascia un po' d'amaro in bocca perché il "rigore" con cui sono state spiegate le cose fino a quel momento avrebbe lasciato presagire un po' più di chiarezza, all'occorrenza anche inventandosi qualcosa. Il finale, poi, cercando di rappresentare una sorta di "viaggio spirituale" negli abissi, è veramente troppo misero.
Insomma, le premesse interessanti che vengono portate avanti per la maggior parte del libro alla fine cadono nell'ansia di dimostrare la tesi del libro: troppe parole, pochi fatti narrati, insoddisfazione da parte del lettore.
Per quanto riguarda i personaggi, sono resi tutti piuttosto bene, tranne uno, la generale (è una donna) dell'esercito americano: è una somma di stereotipi e si comporta come un qualsiasi cattivone capo della Spectre.
In definitiva, però, è un libro che val la pena leggere!

Voto: 3.5/5


Recensioni|Libri