:: LO - Camairago - Santuario della Madonna della Fontana ::
Destinazione
Questo è un mini-touring: si va a Camairago, provincia di Lodi. In paese c'è anche un castello, che ora fa da ristorante e centro convegni, ma il nostro obiettivo è il piccolo Santuario dela Madonna della Fontana: un posto tranquillo nella campagna.
Tragitto
Da Crema, si prende per Piacenza, e dopo Castiglione d'Adda, all'incrocio a T si prende a sinistra. Dopo poco compare Camairago. Entrati in paese, lo si attraversa seguendo la strada, si scende da una discesa (occhio ai ciclisti) e a destra un cartello indica il Santuario.
Itinerario di Google Maps.
Se invece di girare a destra per il santuario si prosegue dritti, si va verso la tenuta "Il Boscone", e quindi a Pizzighettone. C'è inoltre una zona boschiva di libero accesso e di prossima esplorazione:)
Un po' di storia
Il santuario è piccolo, niente a che vedere con quello di Caravaggio, se non che anche qui si ha a che fare con una fonte miracolosa: nel 1618 si è messa a sgorgare misteriosamente dell'acqua molto fredda (provare per credere) e in parecchi, lavandosi con quell'acqua, furono guariti dai loro mali. A Caravaggio invece la Madonna apparve a Giannetta perché la gente dei dintorni (Mozzanica inclusa, ahem...) era un po' troppo infedele:) Il santuario vero e proprio sta su una sorta di collinetta, circondato dagli alberi, mentre la fonte è ospitata da un gradevole edifico quadrangolare ad arcate, sormontato ai quattro angoli da angeli con la tromba ed in mezzo dalla Madonna.
Fotografie
Touring Wiki