:: BS - Lago Iseo ::
Lago Iseo - MonteIsola
Destinazione:
Lago Iseo
Tragitto:
da Crema a Iseo
La strada consigliata da Google Map è buona: si attraversa la FranciaCorta quindi il panorama è eccellente; per quanto riguarda il traffico dipende dall'orario, in alcuni momenti si viaggia tranquilli, mentre negli orari di punta è molto più trafficata come strada ed essendo stretta è difficile il sorpasso. Ovviamente ci sono altre strade possibili per raggiungerlo.
Consigli:
Ricordarsi che l'acqua del lago è velenosa, specie in basso. Non sto scherzando. Io ci abito.
Sia il tragitto che l'organizzazione della giornata ovviamente dipendono da che cosa volete fare, ci sono molte alternative disponibili:
- Andare ad Iseo e vedere il lago dalla città:
Ad Iseo si può fare una bella passeggiata costeggiando il lago e osservando buona parte del lato occidentale.
Sul lungo lago poi ci sono alcune gelaterie e posti carini. Se siete amanti del fantasy c'è un negozietto con oggettistica del signore degli anelli, luci particolari di vario tipo, folletti vari, pupazzi e altre cose varie ed eventuali. Il posto si può raggiungere dalla piazza andando in direzione nord, è sulla sinistra.
- Fare il giro del lago completo in battello:
Non so quanto tempo ci vuole, ma merita.
- Fare un giro parziale del lago in battello
- Visitare MonteIsola:
MonteIsola si può raggiungere da tutte le città/paesini del lago, ovviamente il prezzo del traghetto non è fisso, ma dipende dalla distanza che percorrete.
A MonteIsola potete noleggiare delle biciclette e girarvela tutta(non so il costo del noleggio), potete farlo anche a piedi però è grossina e soprattutto non è pianeggiante, escluso il lungo lago.
Inoltre è interessante vedere il castello e la chiesa. Il castello per raggiungerlo bisogna girarci attorno, ma le indicazioni ci sono, mentre la chiesa è proprio in cima quindi dovrete camminare un bel pò(la potete vedere nell'immagine in alto, è il puntino bianco in cima).
- Costeggiare il lago in macchina parzialmente o totalmente:
Il lato est è abbastanza tranquillo mentre il lato ovest dovrebbe essere più arduo come strade. (Su questo aspetto è più informato Dario, in macchina non l'ho mai girato molto)
Link vari:
Wikipedia
Monteisola
Navigazione Iseo
Foto:
Touring Wiki