:: Le Ripalte ::
C'è una Ripalta per tutti!
Sissignori: oltre alle Ripalte canoniche (Arpina, Guerina, Cremasca, Nuova e Vecchia), in quel di Swappa è giunta voce che ce ne siano diverse altre.
Ripalta Bondiola
Altrimenti conosciuta come il villaggio dei Denis dannati, Ripalta Bondiola presenta la peculiarità di avere tutti gli abitanti dotati di barba, senza distinzioni di sesso o di età. Pare che ciò derivi dalla scellerata usanza che gli abitanti di questa Ripalta praticavano, ovvero sposarsi con dei fauni. Una gigantesca teiera di pietra dell'età del bronzo troneggia nella piazza principale, a simbolo dell'antica tradizione di bevitori di té che contraddistingue i Bondiolesi.
Ripalta Queryna
Girano voci che qui abiti la famiglia Piuri - Samarati, in un ampio e tenebroso castello a 4 livelli di isolamento dal resto delle transazioni umane. Ma pochi di quelli che vi sono andati sono riusciti a tornare indietro: come Barbablu, i castellani uccidono (e poi divorano) gli incauti visitatori.
Ripalta Salsina
In questa Ripalta scorrono fiumi di latte e strane salse, i salumi sono piccanti e il condimento abbondante. Tutti gli abitanti, come quelli di Umpalandia, con la quale è gemellata, sono rotondeggianti e felici, e girano con possenti mannaie, senza peraltro usarle mai se non a scopo alimentare. Il visconte Alfredino I vi eresse il suo castello nel 1666. È possibile visitarlo ancora oggi: basta una cinquina, e siete amici del guardiano.
Ripalta Latrina
Nei tempi che furono, qui si ricongiungevano tutte le cloache delle Ripalte limitrofe. Adesso è rimasta una sola cascina, semiabbandonata, ma passando in macchina per l'ubiqua Strada del Vino e dei Sapori Ripaltesi c'è tuttora un tratto in cui un odore nauseabondo penetra anche gli abitacoli più stagni delle moderne automobili, portandovi lo sgradito ricordo di quando la pupù era ammucchiata a cielo aperto.
Ripalta Graziella
Un luogo semi-mitico, di cui generazioni di maschi quindicenni favoleggiano da generazioni, ma che solo pochi hanno avuto il privilegio di conoscere di persona. Pare infatti che il costume tribale imponga alle ragazze di questa Ripalta di accogliere i visitatori a bocca aperta, se mi passate la metafora. Pare che tua sorella si stia per trasferire qui.
Ripalta Pecorina
Qui abita gente dalla spiccata propensione alla sincerità e allo studio, matto e disperatissimo. Inoltre, gli abitanti di questa Ripalta sono molto legati tra di loro, ed il loro spirito di squadra è encomiabile. Infatti, capiterà spesso di sentire un Ripaltopecorinese chiedervi premurose informazioni riguardanti gli esiti scolastici di un suo amico. Carri loro!
Ripalta Babyna
Un discutibile villaggio in cui tutte le case sono rosa, è stato eletto sindaco Bruce Willis in contumacia, e l'unico animale ammesso è il panda. Il locale Politburo esamina tutti gli oggetti, le costruzioni, le automobili, tutto quanto insomma, e se il commento da parte dei membri del suddetto ufficio non è un unanime "checcarino!!!", quell'oggetto viene bandito dalla Ripalta.
Ripalta Rossa
Gli abitanti di questa Ripalta hanno tutti i capelli rossi, per via di qualche gene imbizzarrito: è lo stesso gene che inibisce il formarsi di cartilagine nei loro setti nasali. Questa Ripalta gode di un welfare all'avanguardia, l'assistenza sanitaria è gratis per tutti, e nell'acqua dell'acquedotto è disciolto direttamente l'Aulin.
caGate