:: Losanna ::
Destinazione
La città di Losanna (Lausanne), capoluogo del Cantone Vaud, in Svizzera, sul Lago Lemano (o Lago di Ginevra). Qui sono di lingua francese.
Tragitto
In automobile, Google Maps suggerisce di passare per il Gran San Bernardo, e non posso che essere d'accordo. Ecco il link.
Un po' di storia
L'origine della città precede la conquista Romana. È rimasta sotto il dominio dei vescovi locali fino al 1434, quando venne dichiarata città libera dall'imperatore. La parte "originaria" della città stava su una collina, mentre poi si è sviluppata verso il lago. Diviene protestante nel 1529, quando Farel, il predecessore di Calvino, predica la riforma. Il cantone Vaud è entrato a far parte della Confederazione Elvetica nel 1803, dopo essere stata conquistata dalla Francia. Ospita il Comitato Olimpico Internazionale.
Alloggiare a Losanna
Anche qui abbiamo alloggiato all'hotel Ibis Lausanne-Crissier. Ci si arriva in modo facile, in automobile: si segue per Lausanne Sud e compare l'uscite Crissier. Appena fuori dall'autostrada dei cartelli portano all'Ibis, che è molto vicino. Non date retta a Google Maps, ma seguite i cartelli. Crissier è un sobborgo a nord-ovest di Losanna. Si tratta di un gradevole paesino con una linea di bus, la 18, che porta direttamente in centro, alla stazione Flon, da cui si può andare agevolmente alla Stazione dei treni oppure visitare il resto della città. Occhio che Crissier si trova in un'altra zona tariffaria rispetto al centro, quindi bisogna prendere il biglietto giusto (non è molto più caro, per fortuna). Accanto all'albergo sorge la Coop ma soprattutto un Migros MMM gigantesco, un ipermercato con dentro di tutto compreso un Take-Away. E vicino c'è anche un concessionario, che non ha una vetrina, ma nel parcheggio aveva esposte, al momento della nostra permanenza, una 612 Scaglietti, l'Aston Martin Vantage e una Jaguar non meglio identificata (che rispetto alle altre due scompariva).
Spostarsi a Losanna
I bus sono onnipresenti. C'è la solita carta giornaliera. In aggiunta, c'è anche un tratto di metropolitana che porta verso il lago, e lo si può prendere da Lausanne Flon per andare alla Stazione Centrale. Il biglietto è sempre lo stesso. Le fermate della metro possono però anche essere in pendenza:)
Che cosa c'è da vedere
La città, come dicevo nei Cenni Storici, ha una parte costruita su di una collina e l'"espansione" verso il lago. Per unire queste due parti hanno costruito diversi ponti, che vanno su e giù, e il risultato è che sembra una di quelle città dei fumetti divise a "livelli". Un altro risultato è che guardando una cartina non si riesce a capire a quale livello appartenga una strada, soprattutto quando ci sono incroci misteriosi che non hanno molto significato.
Place de l'Europe
È più o meno la piazza in cui si arriva alla fermata Lausanne Flon. Qui la multilivellosità della città si manifesta in tutto il suo splendore: ponti, ascensori, e una vista clamorosa della città vecchia (quando ci si trova in alto, ovviamente).
St.François
Chiesa un tempo dei francescani, ma poi riformata, dalle linee gotiche, che si trova nell'omonima piazza. In questa piazza ci sono:
- la Rue du Bourg, che porta su;
- le Grand-Pont, uno di quelli che sovrastano il Flon;
- l'Hôtel des Postes, sul quale c'è una terrazza che dà sulla città bassa e sul lago.
Cathédrale de Notre-Dame
Si può arrivare in cattedrale in diversi modi, più o meno faticosi. Il più consigliato è quello che passa per gli Escaliers du Marché. La Piazza della Cattedrale è piccola, in cima al colle, e offre una bella vista a tutta la città. La Cattedrale poi è bellissima, di stile gotico, con una bella torre. Anche l'interno è bello: tra tutto segnalo le vetrate, il rosone del transetto destro, e il portale degli Apostoli.
Palais de Rumine
Si trova a nord, rispetto alla cattedrale, e anche qui vi si può accedere da diversi livelli: c'è una passerella sospesa sulla strada che fa entrare al primo piano. Il palazzo ospita il Musée cantonal des Beaux-Arts (con diversi quadri tra cui impressionisti), il Musée Zoologique con bestie impagliate e simili amenità, e il Musée Cantonal d'Archéologie et d'Histoire.
Bosco di Sauvabelin
Si trova un un parco su di una collina a nord della cattedrale. Lo si può percorrere a piedi, ed arrivare fino al Laghetto di Sauvabelin, in prossimità di una torre di legno da cui si gode una gran vista sul lago e sulle montagne circostanti. Ma esiste anche una comoda fermata del pullman, se non sbaglio la linea 16, che percorre tutto il lato del parco e può aiutare a risparmiare un po' di fatica. A metà parco, più o meno, c'è la zona panoramica detta Signal, e relativa fermata di pullman.
Galleria immagini
Qui trovate un po' di immagini di Losanna.
Svizzera | Touring Wiki