:: Lugano::
Destinazione
Lugano, in Svizzera, nel canton Ticino.
Tragitto
Crema - Lugano
Nella tratta di autostrada di Milano si paga un tot di pedaggio, non è a tratti. Per prendere le autostrade Svizzere però vi conviene avere il tagliando valido per tutte le loro autostrade, sono muy severi!
Spostarsi a Lugano
A piedi! Abbiamo parcheggiato in un autosilo (nemmeno tanto caro se vuoi) vicino a un negozio di parrucche, nel quartiere Paradiso, vicino all'uscita Lugano Sud dell'autostrada (è ben segnalato non appena si arriva in città).
Non è molto grossa come città. O almeno così non mi è sembrata, facendo il lungolago la si può fare tutta da parte a parte senza accorgersene (anche due volte se dovete cambiare gli euro in franchi per pagare il parcheggio).
Un po' di storia
Lugano ha origini antiche. Il toponimo "Lugano" deriva dal nome comune latino lucus che significa "bosco sacro" o bosco in genere. All’origine del nome della città starebbe quindi la designazione di un insediamento che si sarebbe segnalato per la sua vicinanza ad un bosco. Le prime tracce sicure dell'esistenza di una comunità sono testimoniate in un documento che risale all'anno 875 che parla di "Sancti Laurentii in Luano". Oggetto di continue contese ducali (Como e Milano), Lugano passa sotto il dominio degli svizzeri nel 1513 che si perpetua fino al 1798 anno in cui, sotto la spinta dei grandi rivolgimenti europei, chiede ed ottiene l'Indipendenza entrando a far parte della Confederazione Svizzera.
Che cosa c'è da vedere
Santa Maria degli Angeli
La costruzione della basilica di San Lorenzo (poi divenuta Cattedrale nel 1888) è della seconda metà dell'XI secolo.
L'interno somiglia molto a una chiesa "nostrana" è molto dipinta: ha un bellissimo affresco che si può vedere subito di fronte entrando dalla porta principale raffigurante una scena che secondo me è di guerra (no?) e sulla parte di sinistra un'ultima cena "di influenza leonardiana" (infatti si vedeva). Nel passaggio che porta all'altare c'è, come si vede nella galleria, l'affresco raffigurante Gerusalemme e dintorni, con tanto di Giuda impiccato.
Museo dell'arte - mostra "Guardami, il volto e lo sguardo"
Siamo capitati per caso a questa mostra (a tratti davvero inquietante) che doveva rappresentare il volto nell'arte. A parte delle foto normalissime c'erano delle opere veramente strane. Tipo:
- un tizio che aveva filmato parti del corpo e le faceva vedere a scatti sullo schermo
- un altro che disegnava una spirare sulla telecamera seguendo il contorno di una lumaca
- un bersaglio disegnato stranamente sulle scale che se si vedeva dallo specchio era completo
- una testa di power ranger nero in marmo
- due tizi che hanno posato per 16 ore con i capelli intrecciati l'un con l'altro
- una testa proiettata su una sfera che faceva sembrare la faccia sferica e che ogni tanto si deformava
- uno che aveva messo delle lenti a specchio e ti ci potevi specchiare (non sapevo esistessero!!)
- una stanza interamente coperta di fotografie di bambini smarriti e poi ritrovati durante la seconda guerra mondiale appese al soffitto. Facevano vedere come erano cambiati negli anni.
- uno schermo che mostrava persone addolorate davanti a un cadavere...senza mostrare il cadavere! In modo che sembrava che tu fossi protagonista (il cadavere)
Il lungolago
In realtà è qui che si concentra la bellezza della città. Qui ci sono tutti i negozi e i ristoranti che danno sulla via del lungolago. Nelle vicinanze c'è anche un parco di una villa aperto al pubblico, che ormai integra totalmente il lungolago ed è pieno di anatre.
La sera poi è un tripudio di luci.
L'interno è molto più calmo e più collinare. Per arrivare alla Cattedrale di San Lorenzo bisogna fare un sacco di gradini. Tant'è che per salire c'è la funicolare, come per Bergamo Alta.
Ovviamente chi odia andare a piedi ha comunque a disposizione un efficentissimo servizio urbano. E il trenino del tour del lago Ceresio.
Se riuscite a vedere la sinagoga, me lo dite?
Note
Non entrate da Burger King con il palloncino di McDonald. Cercheranno di farvi pagare il menù per bambini a prezzo adulto.
Se siete degli autolesionisti provate a prendere la "pizza napoletana", pagherete la bellezza di 20 euro per una pizza!!
Galleria immagini
Ecco un link alla galleria immagini.
Svizzera | Touring Wiki