:: Malta ::
Destinazione
La Repubblica di Malta, nel Mar Mediterraneo ma membro del Commonwealth (traditrice!:))
Un po' di storia
I Greci la chiamarono Melita nel 822 a.C. e gli arabi Malta. Venne così chiamata dai Greci per la sua grande quantità di api, dato che melisse o melitte in greco significa ape. Secondo un'altra ipotesi, la parola Malta potrebbe derivare dalla antica lingua Fenicia "Malit" che letteralmente significa montagna o monte. Altri sono dell'opinione invece che venne così chiamata in onore della ninfa Melite, una delle Naiadi, figlia di Nereo e di Doride.
Secondo un'altra ipotesi etimologica invece, la parola Malta andrebbe letta al contrario, come in molte lingue orientali. In questo caso la parola si leggerebbe Atlam ossia Atlas, dato che in greco la lettera m si converte facilmente in s. Malta potrebbe quindi trarre il suo nome dal fatto di essere una rimanenza del gran monte Atlante, esistito in passato. Oppure considerando l'Atlante come l'Ovest in senso estensivo, in quanto posta ad ovest per i Greci.
Pare altresì probabile comunque che il toponimo possa derivare dall'ebraico Malet, il cui significato è rifugio, ricovero, asilo e che, vista la posizione geografica dell'isola, sembrerebbe un nome appropriato.
Le lingue ufficiali sono l'inglese e il maltese. L'isola è talmente piccola che è facile girarla tutta a piedi.
Che cosa c'è da vedere
Abbiamo visitato la chiesa di San Giorgio, quella dove vengono insigniti i cavalieri di Malta per intenderci. E' enorme e ha gli stucchi tutti dorati.
Poi abbiamo visitato la città de La Valletta. C'è la possibilità di fare un giro con il carretto a cavallo ma vi perdereste un pò dell'atmosfera.
In realtà non ricordo qualcosa di particolare da visitare. Molte chiese, quelle sì. C'è la più alta percentuale di cattolici, il 98%. E' una città tranquilla e multiculturale ed è bella da vedere.
Galleria immagini
Link alla galleria
CC | Touring Wiki