:: Padernello ::
Castello Padernello
Destinazione:
Padernello (BS)
Tragitto:
da Crema a Padernello
La strada non è difficile in quanto si trovano tutte le indicazione necessarie.
Una volta arrivati ad Orzinuovi si prende per Borgo S. Giacomo e iniziano già ad apparire i cartelli che portano al paese.
La strada per raggiungere il paese è molto stretta, infatti due macchine non ci passano, bisogna fermarsi e lasciar passare, quindi evitate di andarci con macchinoni enormi.
Orari-Costi:
Il castello è chiuso dal 01 al 30 Agosto. Gli altri giorni è aperto dalle 09.00 alle 12.00, dalle 14.00 alle 17.00. La domenica invece è aperto per le manifestazioni.
Sul sito (linkato sotto) ci sono i numeri di telefono fisso, cellulare e anche un indirizzo mail per qualsiasi informazione.
Descrizione:
Il borgo di Padernello è famoso per il suo castello che, edificato sul finire del 1400, si erge ancora oggi nelle sue belle forme di maniero circondato dal fossato, che lo separa da una campagna ricca di boschi e rogge.
Una torre sporge sul lato nord, verso la fossa, dove un ponte levatoio si abbassa per accogliere i visitatori in un ampio androne e da qui in una corte quadrata, porticata su due lati; due torri ancora più piccole, si alzano dagli angoli del maniero, mentre una grossa torre di vedetta, quale mastio centrale, si eleva possente nella congiuntura dei lati nord e ovest.
Nel cortile i quattro lati sono tutti di diversa struttura: la facciata a levante è piuttosto semplice, elegantissima quella a ponente, costituita da un porticato di cinque arcate con colonne sovrastate da capitelli compositi raffiguranti gli stemmi Martinengo e Colleoni.
Il lato sud del cortile è costituito da una costruzione tipica del nostro Cinquecento: si tratta di un loggiato a colonne con tre arcate per lato e al centro un ampio portale accostato da due lesene, un gentile cancello in ferro battuto apre su un giardino proteso sul fossato.
All’interno si visitano dalle più antiche stanze quattrocentesche fino all’eleganza del piano nobile settecentesco anticipato dal magnifico salone, opere del celebre architetto Marchetti.
Particolarmente suggestive le cascine e le scuderie adiacenti, così come il bel parco che incornicia la costruzione su tre lati, costituito da un’ampia radura delimitata da una corona di piante secolari.
Oggi il castello è aperto ai visitatori, accogliendoli nella ricca biblioteca dedicata al territorio della bassa bresciana, in eleganti salotti ad uso di librerie, nelle stanze che offrono le eccellenze dei prodotti del territorio, producendo ed ospitando opere teatrali, organizzando convegni e mostre.
(From: Fondazione Castello di Padernello)
Dintorni:
Immerso nel bosco adiacente il castello si trova un ponte scultura realizzato da Giuliano Mauri la cui particolarità potete notare nelle fotografie proposte nella galleria sottostante.
In paese è possibile e consigliabile mangiare all’osteria Aquila Rossa che propone piatti tipici.
A sud di Orzinuovi, oltre a Padernello, ci sono altri piccoli borghi interessanti che meritano di essere visitati in bicicletta seguendo le indicazioni riportate nel link di “Piste-Ciclabili”.
Note:
- il castello è in ristrutturazione a causa di un crollo avvenuto nel 2002, quindi alcune zone non sono accessibili, come ad esempio il cortile interno.
Link vari:
Sito Ufficiale Castello di Padernello
Piste Ciclabili - Ciclabile Castelli a sud di Orzinuovi
Foto:
Touring Wiki