cerca
Pelo sull'Acqua
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

Pelo sull'Acqua

 :: Pelo sull'Acqua ::

I Pelo sull'Acqua: Viso, Poseidon e Marcolo
Pelo sull'Acqua
Genere: random
Album: 2
Raccolte: 1
Singoli: 3
Etichetta: Sburu Records
Sito ufficiale: http://pelosullacqua.altervista.org



Chi sono

I Pelo sull'Acqua sono un gruppo musicale italiano, formatosi tra Smobilia e Vori? nel 2004. La formazione attuale, quella storica, è composta da Poseidon, Marcolo e Viso.

Stile ed influenze

A inizio carriera i Pelo sull'Acqua si presentavano con un chiaro orientamento flamenco-ballad, sia nelle soronità che nei balletti coreografici di Viso. Il loro look scanzonato era caratterizzato da indumenti sportivi o casual, particolarmente adeguati per le realtà bucoliche in cui erano soliti suonare.

Fu nel 2006 che, influenzati da alcuni generi musicali come l'hip-hop, il country, la dance anni 80, l'hard-rock, il punk, lo ska, il gospel, il pop, il metal, il punk-rock, l'emo, la techno, il latino-americano, il blues e il raggae, i Pelo sull'Acqua decisero di rinnovare radicalmente il proprio modo di apparire al pubblico, vestendo indumenti casual ma non sportivi. La scelta portò numerose critiche al gruppo, specialmente dai due unici fan di vecchia data, nostalgici degli antichi calzoncini a righe e delle magliette sudate. Memorabile fu la motivazione dei Pelo sul cambio di line-up: «E per forza, scusa... se no non ti si caga neanche una spruzzina?

Progetti in corso

I Pelo sull'Acqua sono famosi per la quantità sorprendente di progetti in cantiere, la minima parte dei quali verranno effettivamente realizzati.

Segnaliamo i due progetti principali:

Collaborazioni

Numerose le collaborazioni tra Pelo sull'Acqua e i componenti dei Putridz, in particolar modo del cantante Vigna (senza contare che Poseidon milita attivamente in entrambe le band). Nei loro concerti, non sono rari i tributi al gruppo gemellato.

Recensioni

GIU' DI BRUTTO! SONO ARRIVATI I PELO SULL'ACQUA
Li ascolti una volta e rimani di stucco. "Porca vacca, ma questi Pelo sull'Acqua ci sono o ci fanno?" I tre lodigiani sembrano di volta in volta i Dream Theater, i Ligabue, i Renatone e la sua matta matta orchestra (o se preferite i loro nipotini d’adozione Finley e Poppidù), ma sono cloni talmente perfetti che potresti tranquillamente scambiarli per i Liga Theater e la loro matta matta Poppidù. "Vabbé", pensi, "a copiare son bravi tutti". Poi li ascolti una seconda, una terza volta e un’altra ancora e ti accorgi che "ehi, ma è proprio possibile che non ho un cazzo di meglio da fare?". Suonano vintage ed heavy, chitarre testosteroniche a manetta e ballad da limone, e il loro spirito da diarrea fulminante è un tonico per i fan del suono duro e puro. W i Pelo sull'Acqua!
RECENSIONE PUBBLICATA SUL ROLLING STONES DI LUGLIO 2006
SORPRESA: LA RIVOLUZIONE È IL POP DEMENTE DEI PELO SULL'ACQUA
Altro che waves, rock da bassifondi, sperimentazioni rettali. Per i Pelo sull'Acqua la rivoluzione significa riprendersi il pop classico, quello che dai Beatles discende fino a Ricky Anelli, Francesco Salvi, Beehive, senza sensi di colpa... anzi! Sono «canzoni da branco, motivetti idioti e ritornelli killer che tutti possono canticchiare, anche tua mamma», come si legge sulle piastrelle dei molti autogrill su cui i tre hanno pisciato. Vero: questi ragazzi - poco più che ventenni, del basso Lodigiano - esibiscono virtù melodiche terapeutiche, steccate stranianti, ritmiche sincopate, cori agghiaccianti e umorismo fulminante. Alla festa alla festa di Teto è il singolo acchiappaconsensi, una di quelle cavalcate elettriche in punta di plettro che ascolti una volta e ricordi per sempre, un viaggio folk-psichedelico impossibile da affrontare a cuor leggero. A imperversare per tutto l'album sono le chitarre, quasi sempre soliste (indimenticabile l'attacco "sangue e arena" di Tanfì), che impennano nelle tracce realizzate in collaborazione con Rasta, il pirotecnico menestrello dei Putridz. Insomma, Pelo sull'Acqua: tre autentici fuoriclasse. Come i Ricchi & Poveri, ma più stupidi.
RECENSIONE PUBBLICATA SU FAMIGLIA CRISTIANA DI AGOSTO 2006

Testi & Pelopedia

La maggior parte delle canzoni dei Pelo sull'Acqua traggono spunto da esperienze personali: non v'è evento importante che il trio non abbia musicato o che non abbia in mente di musicare. Il principale limite di questa tecnica compositiva è la comprensione un po' ostica della situazione per chi non l'abbia vissuta direttamente, da qui l'idea del gruppo di pubblicare sul wiki qualche riga per ogni canzone, in modo da contestualizzare l'episodio e renderlo alla portata di tutti. I Pelo offrono altresì la Pelopedia, un compendio che raccoglie ed espone buona parte dei concetti e dei personaggi che compongono il loro mondo.

Per leggere alcuni testi dei Pelo sull'Acqua, cliccate qui.

Discografia

Demo sull'Acqua
Reperto storico antidiluviano, la cui esistenza è stata inventata oggi 6 Settembre 2007, è una raccolta delle prime canzoni dei Pelo sull'Acqua. Un demo che verrà poi ampliato con il primo album, Alla festa alla festa di Viso.

Alla festa alla festa di Viso
Pubblicato nel 2006 in occasione del compleanno di Viso, è stato l'album di maggiore successo del trio, anche perché l'unico ad oggi distribuito (a mano). I testi irriverenti dei Pelo sull'Acqua criticano molti aspetti della società moderna, trasudando tutto il loro disagio giovanile. 30 e più tracce senza un reale filo logico e/o musicale.

Fiabe metal
Un singolo che vale oro, una summa dei generi metal vista attraverso metafore fantasy. Fino a poco tempo fa distribuito solo tramite web, ora lo si può trovare anche su cd. Da collezione la copertina, disegnata e colorata coi pennarelli da Viso in persona.

AAAAATTTTEEENZIOOOUUUNNNEE?
Completato il 31 Luglio 2007, vede finalmente la luce l'attesissimo cd di inediti dei Pelo sull'Acqua. Contiene due sole tracce decisamente inusuali per il gruppo, che ha deciso di spingersi oltre ad esplorare nuovi orizzonti musicali. Un album con un sound avvolgente, incessante, deturpante e molto irritante.

Ava lo sa
Ultimissimo ed attesissimo EP pubblicato dai Pelo in data 01/04/2008. Contiene ben 5 tracce, di cui 4 sono versioni di Ava lo sa e una live performance di Ava stesso.
L'intero EP è gratuitamente scaricabile dal sito della band.
Scarricate!!! ègggratis!!!

From PC to WC?
Secondo album in studio per i Pelo Sull'Acqua, che non si accontentano mai e osano con un disco all'avanguardia. Una parentesi truzza esagerata, quasi un concept album dedicato alla pupù.


Loschi Individui | MondoPelo