cerca
Rhapsody
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

Rhapsody

 :: Rhapsody ::

Rhapsody

Biografia

Il primo nucleo dei Rhapsody si forma nel 1993 dalla volontà del chitarrista Luca Turilli di unire la musica classica dei grandi compositori al metal di stampo molto melodico di gruppi come Helloween e Crimson Glory, la band comprendeva il bravissimo tastierista Alex Staropoli e il batterista Daniele Carbonera,e prendeva il nome di Thundercross.
Nel 1994, con alla voce Cristiano Adacher e al basso Andrea Furlan, registrano il demo "Land of Immortals". Il Demo attira l'attenzione del colosso Limb Schnoor della Limb Music Products e Publishing che manda un' offerta alla band.
Subito dopo aver firmato il contratto cambiano finalmente il nome in Rhapsody e registrano il demo "Eternal Glory". Purtroppo la band si trova a fronteggiare la dipartita di Cristiano Adacher e di Andrea Furlan. Alex, Luca e Daniele trovano un nuovo cantante nella persona di Fabio Tordiglione, appena uscito dai Labyrinth in cui era conosciuto col nome straniero di Joe Perry.
Aiutati dal famoso produttore e chitarrista degli Heavens Gate, Sascha Paeth, pubblicano il loro primo album "Legendary Tales”.
Dal punto di vista musicale, la band unisce allo stile dei compositori immortali come Vivaldi e Paganini, il furore, l'epicità e la maestosità del metal piu epico e melodico di bands come Virgin Steele, Helloween, Crimson Glory e Manowar alle tematiche fantasy ispirate dal grande maestro inglese J.R.R. Tolkien. Col primo album comincia anche la famosa e lunghissima saga della Spada di Smeraldo, un classico racconto fantastico che tratta dell' eterna lotta tra il bene il male ambientata in reami immaginari come Algalord e Elgard.
Nel 1998 la line-up si completa con l'entrata del bravissimo bassista Alessandro Lotta, con cui la band fa uscire il secondo album "Symphony of Enchanted Lands", il piu' alto punto di creativita' e perfezione raggiunto dal gruppo. C'è un miglioramento di tutte le caratteristiche del primo più una cancellazione totale dei difetti che ne minavano la qualità. Un capolavoro assoluto, che darà inizio a un genere imitato da milioni di gruppi-clone. Tutte le canzoni costituiscono dei capolavori, ma quelle che si distinguono ancor di più sono:"Emerald Sword" e "Wisdom of the King"; "Beyond the Gates of Infinity" o "The Dark Tower of Abyss", perfette colonne sonore di libri come "Il Signore degli Anelli".
Nel 2000 la band incide "Dawn of Victory" che segna un leggero indurimento del sound.
Nel 2001 è la volta dell' EP "Rain of a Thousand Flames" che vede un ulteriore indurimento del sound e una grande prestazione da parte di Alex Holzwarth che subentra a Daniele Carbonera. L'album prosegue la saga della Spada di Smeraldo.
Col successivo "Power of the Dragonflame" c'e l'uscita dalla band del bassista Alessandro Lotta sostituito da Patrice Guers. L'album è l'ultimo capitolo della Saga della Spada di Smeraldo e continua a riproporre lo stesso stile degli album precedenti.
Nel 2004 esce "Symphony of Enchanted Lands pt.2" anticipato da un EP intitolato "The Dark Secret", l'album è una sorta di seconda parte del vecchio capolavoro "Symphony of Enchanted Lands" e si caratterizza per l'uso abnorme delle orchestrazioni e dalla presenza di parti parlate, con la partecipazione dello storico attore Christopher Lee che fa da narratore, con quella sua voce particolarissima e adatta per ruoli come questi.
Nel 2006 esce il primo album live dei Rhapsody, Live in Canada 2005 - The Dark Secret. Il disco contiene l'intero show registrato il 13 giugno 2005 in Quebec durante una delle date in cui la band ha suonato a supporto dei Manowar durante il Demons, Dragons and Warriors World Tour.

Album

  • 1997 - Legendary Tales
  • 1998 - Symphony of Enchanted Lands
  • 2000 - Dawn of Victory
  • 2002 - Power of the Dragonflame
  • 2004 - Symphony of Enchanted Lands II: The Dark Secret
  • 2006 - Triumph or Agony
  • 2007 - DVD Live: Visions from the Enchanted Lands

Componenti attuali

  • Fabio Lione - voce (1995)
  • Luca Turilli - chitarra (1993) (voce nel 1993)
  • Alessandro Staropoli - tastiere (1993)
  • Patrice Guers - basso (2003)
  • Alex Holzwarth - batteria (2000)
  • Dominique Leurquin - chitarra (on stage) (2002)

Ospiti

  • Sir Jay Lansford - voce narrante, dal 1997 al 2002
  • Christopher Lee - voce narrante, 2004/2006
  • Sascha Paeth - basso in Legendary Tales e Power of the Dragonflame
  • Robert Hunecke Rizzo - basso in Legendary Tales
  • Enrico Bertoni - basso in Son of Pain

Link

Sito ufficiale


Musica