cerca
VR - Parco Sigurtà
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

VR - Parco Sigurtà

  :: Parco Sigurtà ::

Parco Sigurtà

Destinazione:

Parco Sigurtà (Valeggio sul Mincio)

Un po di storia:

Il parco ha origine dal “brolo cinto de muro” dell'anno 1617, giardino di Villa Maffei che nel 1859 fu quartier generale di Napoleone III. Il parco continuò a crescere grazie alle cure di Carlo Sigurtà che, grazie al diritto di prelevare acqua dal Mincio, fu in grado di rendere lussureggiante la zona che altrimenti sarebbe stata prevalentemente arida; l'opera di realizzazione fu proseguita dal nipote Enzo Sigurtà. Nel 1978 il parco venne aperto al pubblico e da allora è considerato uno dei 5 più bei parchi-giardino al mondo. (from Wikipedia)

Tragitto:

Il parco si trova a Valeggio sul Mincio che dista circa 95 Km da Crema.
Indicazioni stradali da Google map: da Crema a Valeggio sul Mincio
La strada non è per niente difficile, si trova facilmente perché nelle vicinanze è indicato. Non c’è bisogno di prendere l’autostrada.

Consigli:

Il parco si può girare in 3 modi: 1)a piedi 2)noleggiando le biciclette disponibili 3)noleggiando la macchina elettrica da golf. Io l’ho girato a piedi e si riesce senza problemi in due ore e mezza, se volete la comodità ovviamente conviene noleggiare la macchina da golf, ma ad un prezzo maggiore ed inoltre alcuni punti sono raggiungibili solo a piedi.
Se vi piace camminare(specialmente se immersi nel verde), il consiglio è quello di girarlo a piedi, mentre se preferite il comfort conviene noleggiare la macchina elettrica. Personalmente prima di girarlo a piedi ho provato a noleggiare le bici, ma mi sono trovato male per tre motivi: la zona è collinare e di conseguenza è un continuo sali-scendi; le biciclette non sono un granché di comodità e manovrabilità; come già detto in precedenza alcuni punti sono raggiungibili solo a piedi.
Il costo del biglietto è di 9 euro. Le informazioni sugli orari le trovate nel sito.

Dintorni:

Nei dintorni del parco (in paese) c’è un castello che purtroppo è privato e non si può visitare. Sulla strada per raggiungere il parco inoltre c’è una piscina all’aperto non grossa, ma immersa nel verde e nel panorama che comincia a farsi collinare. Come potete vedere da google il parco è molto vicino al lago di Garda, raggiungibile in 15 minuti circa.

Link vari:

Parco Sigurtà

Foto:

:: ParcoSigurta ::



Touring Wiki