:: Smobilia ::
La Coppia Reale con le principessine
Smobilia
|
|
Governo:
| Monarchia Dissoluta
|
Feudo:
| San Martino Pizzolano
|
Abitanti:
| 3199
|
Insetti pro-capite:
| 160
|
Personaggi illustri:
| Bisöla, Joe, Ernesto
|
«superbo è l'olezzo, sì tangibile e caldo, / ornato è il suo cielo da nepidi smeraldo»
(Poeta anonimo)
Smobilia è una gagliarda monarchia dell'Europa Meridionale, situata all'interno della Repubblica Italiana, che con i suoi 3199 abitanti rappresenta una delle più insignificanti realtà monarchiche su scala planetaria. Visitata ogni anno da centinaia di nutrie in occasione della stagione degli amori, la cittadella deve la propria importanza ai due Autogrill e alle luminarie natalizie accese tutto l'anno. Tra le mete obbligate dei giovani vogliamo consigliarvi l' argine del Po e il Viale del Cimitero, dalle 22.00 alle 5.00, quando il buio nasconderà i vostri amplessi.
Toponimo
Attorno al nome di Smobilia si affollano numerose leggende, la più fantasiosa delle quali prevede la partecipazione di Shiva, Gesù, un tricheco, Elvis, un masterizzatore e due casse di Chianti classico riserva Ducale "Oro dei Tenimenti Ruffino". Ma c'è anche chi azzarda la strada toponomastica alla ricerca di improbabili etimologie, la più famosa delle quali si deve a L.B. e vede la combinazione della parola armorica Zmopy, "chiodi", e Ijlyia, "pomata-che-dà-sollievo-ai-piedi".
Liquidate queste ipotesi con il titolo che si meritano, cazzate, forniamo ora la versione dell'Accademia della Crusca: Smobilia non è il vero nome della nazione, ma la parola che uscirebbe su un Nokia se si provasse a scrivere il nome reale con attivato il T9.
Storia
Il Castello Bicromatico
Smobilia è stata abitata sin da prima della preistoria, e alcuni dei suoi primitivi fondatori presiedono tuttora il Ministero degli Interni e delle Pietre Appuntite, apportando il loro inestimabile contributo innovativo. Il primo riferimento storico documentato al suo nome compare nel 22 d.C. in un editto imperiale di Tiberio, che identifica il luogo come "incolto e umido, invaso da sterpaglie e zanzare". La stessa dicitura riappare nell'ultimo rapporto (2006) del Sismi, a conferma del rispetto delle radici e delle più care tradizioni rurali.
L'uscita dall'Italia con conseguente costituzione della monarchia avvenne l'11 Luglio 1982, nell'indifferenza generale. Curiosa la causa della scissione, pare dovuta alla perdita di una scommessa dell'allora Capo di Stato Italiano Alessandro Pertini. Approfittarono del momento di smarrimento i duchi Nebrangetti, autoincoronatosi al grido di "Dio lo vuole!".
Famiglia Reale
Al momento regna Crisavino Nebrangetti, detto "Crisantemo" per il suo umorismo macabro. Il suo titolo per esteso sarebbe Re di Smobilia, duca della Bassa, principe dell'Argine, conte di Smobilia Nuova e Smobilia Vecchia, visconte del Vasca, signore delle Cascine, del rione Blu e del rione Arancio. E' attualmente sposato con Maria Gonzuelo Merinos, nipote del granduca di Lussemburgo da parte di padre e di una pecora da parte di madre. Il loro matrimonio è stato celebrato il 25 Dicembre 1999, data mistica fortemente voluta dalla religiosissima Regina Madre, in ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Humphrey Bogart. La coppia reale ha due figlie naturali, Irina e Folta, e numerosi koala coi quali le principessine adorano sollazzarsi. Indiscrezioni dicono che in Paradiso esista un terreno già prenotato dai Nebrangetti, da tirar su a bergamotti.
Primati
- Smobilia detiene il record assoluto di semafori abbattuti da automobilisti ubriachi;
- L'argine del Po è il luogo con il più alto tasso d'Europa di fecondazioni indesiderate;
- La popolazione di Smobilia è considerata dall'Unesco come "la più pettegola dell'umanità";
- A Smobilia nasce e prolifica l'unica razza al mondo di conigli suicidi, che si gettano volontariamente sotto qualsiasi mezzo di locomozione in movimento e non.
Vivono a Smobilia
caGate