(dal Morandini) Fred (B. Pullman), sassofonista di Los Angeles, geloso della bruna moglie Renee (P. Arquette), riceve una videocassetta dove lo si vede accanto al corpo della consorte assassinata. Lo arrestano per uxoricidio, ma presto nella sua cella le guardie trovano, al suo posto, il giovane meccanico Pete (B. Getty) che, scarcerato, torna al lavoro in officina e si fa paladino di Alice (ancora P. Arquette), pupa bionda di un gangster (R. Loggia).
Trama
Attenzione: di seguito viene rivelata la trama dell'opera
Fred Madison (B.Pullman) è un ricco sassofonista di Los Angeles, sposato e geloso della splendida moglie Renée (P.Arquette, bruna). Un giorno trova sulle scale della propria abitazione una videocassetta anonima, la prima di una serie di registrazioni esterne ed interne della casa. Preoccupato, denuncia il fatto alla polizia che non riesce a trovare i responsabili, né sa come cercarli. Una sera, in una festa organizzata da un certo Andy, Fred fa la conoscenza di un uomo inquietante che pare abbia il dono dell'ubiquità e che lo perseguiterà in momenti cruciali del film. Il giorno successivo arriva un'ultima videocassetta, che riprende Fred accanto al corpo massacrato della moglie (viva e vegeta fino al minuto prima). Nonostante lui non ricordi nulla, viene arrestato per uxoricidio e condotto in carcere in preda a violentissi mal di testa. Senza un motivo apparente, nel cuore della notte la sua identità cambia in quella del giovane meccanico Pete (B.Getty), che viene scarcerato l'indomani nella perplessità generale. Pete, anche lui ignaro degli eventi degli ultimi giorni, riprende a lavorare in officina ai servizi di Eddy, pericoloso gangster e uomo della stupenda Alice (P.Arquette, bionda). E' la stessa Alice che seduce Pete e lo convince a realizzare una vendetta ai danni di Andy (quello del party), un regista di film pornografici colpevole di averla avviata alla prostituzione. La sera del colpo Pete vede una foto che ritrae Eddy in compagnia di Alice e Renée. Gli eventi poi degenerano, Andy viene ucciso e Pete ed Alice scappano in macchina, fermandosi al Lost Highway Hotel dove le identità dei protagonisti torneranno a scambiarsi. Fred uccide Eddy e riprende una fuga senza speranza.
Opinioni
Guido: un incubo vivido, personaggi perduti su strade perdute, un film inquietante da seguire (o subire) con occhi e orecchie, non con la mente.